Subaru ha venduto fino ad ora 5 milioni di veicoli con tecnologia EyeSight

Alessio Salome Autore
Subaru EyeSight

Subaru ha annunciato nelle scorse ore che le vendite globali cumulative di veicoli dotati del sistema di assistenza alla guida EyeSight hanno superato le 5 milioni di unità a giugno 2022. Il traguardo è stato raggiunto dopo 14 anni e un mese da quando il sistema è stato introdotto per la prima volta in Giappone nel maggio 2008.

EyeSight ha ottenuto un primato mondiale utilizzando esclusivamente la tecnologia della telecamera per fornire funzioni di assistenza alla guida come il cruise control adattivo e la frenata pre-collisione che rileva non solo le auto, ma anche i pedoni, i ciclisti e i motociclisti lungo il percorso del veicolo.

Subaru: a giugno 2022 sono stati raggiunti 5 milioni di veicoli venduti con tecnologia EyeSight

Tutti i veicoli dotati di EyeSight attualmente rappresentano il 91% delle immatricolazioni globali di Subaru. In Europa, da quando la tecnologia è stata lanciata nel 2014, sono state vendute oltre 145.000 unità di veicoli dotati di EyeSight.

Grazie alle capacità di riconoscimento superiori, EyeSight ha costantemente ricevuto le migliori valutazioni da agenzie indipendenti di tutto il mondo e ha contribuito a rafforzare le prestazioni di sicurezza preventiva del brand giapponese nel corso degli anni.

Uno studio condotto proprio dal costruttore di auto, basato sui dati dell’Istituto giapponese per la ricerca sugli incidenti stradali e l’analisi dei dati (Institute for Traffic Accident Research and Data Analysis – ITARDA), ha rivelato che il tasso di incidenti dei veicoli dotati di EyeSight è dello 0,06% in Giappone mentre uno studio condotto dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha scoperto che il sistema riduce i tamponamenti con lesioni fino all’85% negli Stati Uniti.

Subaru Europe ha condotto un sondaggio interno in cui il 95% dei clienti intervistati ha dichiarato di sentirsi più sicuro alla guida di un veicolo dotato di EyeSight, il 35% ha riferito che il sistema ha evitato almeno un incidente e l’87% dei clienti ha condiviso che si trattava di un motivo fondamentale per l’acquisto.

Grazie alla tecnologia EyeSight Driver Assist, l’ultima generazione del sistema di prevenzione delle collisioni di Subaru, la Subaru Outback ha ottenuto il punteggio più alto del 95% nelle prestazioni di Safety Assist in tutte le classi di veicoli nel test di sicurezza Euro NCAP per il 2020-2021 e il miglior risultato mai ottenuto da un veicolo Subaru nei crash test Safety Assist.

A distanza di oltre 30 anni dal lancio del sistema di telecamere montato su un veicolo nel 1989, la casa automobilistica giapponese ha continuamente migliorato la sua tecnologia basata su telecamere, il componente principale di EyeSight.

L’ultima generazione del sistema è dotata di una telecamera ridisegnata che presenta un angolo di visione molto più ampio e, combinata con un software di elaborazione e riconoscimento delle immagini migliorato, offre funzioni avanzate di assistenza alla guida in una più ampia gamma di situazioni.

In Giappone è stato introdotto il sistema avanzato di assistenza alla guida EyeSight X

Subaru ha anche introdotto in Giappone il sistema avanzato di assistenza alla guida EyeSight X. Dotato di una nuova telecamera con quattro radar situati nei paraurti anteriore e posteriore, una mappa ad alta definizione di nuova concezione e un localizzatore del veicolo e altre tecnologie avanzate, EyeSight X offre funzioni estese come l’assistenza al cambio di corsia, il controllo della velocità prima di entrare in una curva e l’assistenza alla guida in caso di congestione del traffico, garantendo un’esperienza di guida più sicura e confortevole sulle autostrade giapponesi.

Nel 2020, Subaru ha aperto nell’area di Shibuya (Tokyo) il Subaru Lab, una base di sviluppo dell’intelligenza artificiale, dove sta conducendo attività di ricerca e sviluppo per integrare le capacità di giudizio dell’IA nella tecnologia EyeSight, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la sicurezza del veicolo.

Subaru continuerà a perfezionare le tecnologie di sicurezza primarie, attive, preventive, passive e connesse che sono alla base della sua filosofia di sicurezza a 360°.

  Argomento: