Stellantis vuole iniziare a produrre auto ibride in Brasile entro il 2024

La prima elettrica made in Brasil arriverà entro il 2030
Stellantis Stellantis

Stellantis ha già la tecnologia pronta per produrre e vendere veicoli ibridi ed elettrici in Brasile. A partire dal 2024, il gruppo automobilistico inizierà a vendere auto di questo tipo in quel mercato, come parte del suo piano per offrire una mobilità più pulita ed efficiente. Antonio Filosa, presidente di Stellantis per il Sud America, ha annunciato ieri 31 luglio, in un evento presso lo stabilimento di Betim (MG), che l’azienda lancerà il prossimo anno almeno due modelli con propulsione ibrida in Brasile.

Advertisement

A partire dal 2024 Stellantis inizierà a produrre e vendere auto ibride in Brasile

“Tutto è testato e industrializzato. L’applicazione verrà fatta prima nei marchi a più alto volume del gruppo”, ha informato Filosa, senza precisare i modelli. A giudicare dal comunicato, spetterà a Fiat avere la precedenza. Dovrebbe essere uno dei modelli più costosi tra quelli presenti nella gamma del marchio italiano, come Fiat Pulse e Fastback. Ipotizziamo che si tratterà di un ibrido leggero, che unirà il noto motore 1.0 turbo flex già utilizzato nei modelli sopra citati associato ad un piccolo motore elettrico, per ridurre i consumi e aumentare le prestazioni in determinate situazioni.

Questo sistema “leggero” utilizza un array elettrico da 48 volt collegato a una batteria compatta, con una capacità inferiore a 1 kWh, per fornire una coppia extra, la modalità “boost”, che fornisce potenza aggiuntiva per un breve periodo. Filosa ha aggiunto che entro il 2030 Stellantis produrrà localmente la sua prima auto 100% elettrica, che sarà inizialmente importata.

Si potrebbe trattare della nuova Jeep Avenger, il “fratello” minore della Renegade, ancora inedito in Brasile. Inoltre, Stellantis ha annunciato che il 20% del suo mix di vendite nel 2030 sarà costituito da veicoli completamente elettrici: in Europa si prevede di raggiungere il 100% nello stesso periodo, mentre la percentuale scende al 50% negli Stati Uniti.

Stellantis logo
Advertisement

Nello stesso evento, Stellantis ha informato di avere già tre diversi motori ibridi pronti per l’applicazione nei suoi prodotti nel mercato brasiliano, oltre a un sistema completamente elettrico.

X