Stellantis userà litio a basse emissioni fornito da CTR

Alessio Salome Autore
Stellantis Controlled Thermal Resources partnership

Stellantis e Controlled Thermal Resources (CTR) hanno annunciato la firma di un accordo vincolante per la fornitura da parte di CTR di idrossido di litio per le batterie destinate alla produzione di veicoli elettrificati del gruppo automobilistico in Nordamerica.

Nella Contea di Imperial, in California, il progetto Hell’s Kitchen di CTR utilizzerà energia rinnovabile e vapore per estrarre litio per batterie da salamoie geotermiche in un processo integrato a ciclo chiuso, eliminando la necessità di bacini di evaporazione, miniere a cielo aperto e processi di lavorazione a combustibile fossile.

Stellantis: il gruppo ha siglato una partnership decennale con Controlled Thermal Resources

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha spiegato che i piani del gruppo per l’elettrificazione avranno più successo se i produttori potranno fare affidamento gli uni sugli altri; quindi, per il gruppo era fondamentale rafforzare la propria catena di fornitura di veicoli elettrici a batteria.

Stellantis sarà in grado di realizzare i suoi piani per la produzione di EV in modo responsabile quando avrà accesso a una fornitura mondiale di litio diversificata, competitiva e a basse emissioni di carbonio da parte di vari partner.

Rod Colwell, CEO di Controlled Thermal Resources, ha dichiarato che questo accordo con Stellantis stabilisce nuovi standard per il settore automobilistico negli Stati Uniti. La disponibilità di litio pulito, prodotto con energia rinnovabile, favorisce l’ulteriore decarbonizzazione della catena di fornitura delle batterie. Tutto ciò rende possibile la costruzione di veicoli più sostenibili e con un minore impatto ambientale.

CTR è il primo fornitore di idrossido di litio di Stellantis. L’accordo ha una durata decennale e prevede che CTR fornisca a Stellantis fino a 25.000 tonnellate di idrossido di litio all’anno. Alla fine del 2021, il colosso franco-italiano ha firmato un accordo di fornitura analogo con Vulcan Energy per favorire la produzione di veicoli in Europa.

Stellantis, nell’ambito della sua strategia a lungo termine Dare Forward 2030, ha annunciato l’intenzione di vendere 5 milioni di veicoli elettrici a batteria all’anno entro il 2030. Ha anche proposto un piano per raggiungere il 100% delle vendite di veicoli in Europa e il 50% delle auto e dei veicoli commerciali leggeri in Nord America con i BEV. Inoltre, l’azienda ha aumentato la capacità produttiva delle batterie da 140 a circa 400 GWh.

Controlled Thermal Resources avvierà la produzione di cinque impianti di produzione di batterie in Europa e Nordamerica, oltre a ulteriori accordi di fornitura. La contea di Imperial in California ospiterà un impianto dove CTR produrrà idrossido di litio e carbonato di litio, con una capacità di giacimento superiore a 300.000 tonnellate all’anno.

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