Sembra che Stellantis abbia trovato il giusto compromesso per le auto elettriche. Veicoli con range extender, che portano l’autonomia ad oltre 1.000 km con batteria carica e serbatoio pieno. Tra queste ci sarà la nuova gamma di Jeep Wagoneer, che si amplierà nel 2026 con i modelli 4xe. A differenza dei tradizionali ibridi plug-in del marchio come Renegade, Compass, Grand Cherokee e Wrangler, la Wagoneer 4xe si baserà sulla tecnologia REEV (range-extending electric vehicle) del Ram 1500 Ramcharger, che debutterà nel 2025. Questo combina un motore a combustione interna che ha come unico obiettivo quello di generare energia per ricaricare la batteria ed estendere l’autonomia.
Stellantis si fionda sui veicoli elettrici con range extender: il giusto compromesso tra sostenibilità e autonomia
Nello specifico, il propulsore di Ram 1500 Ramcharger utilizza un pacco batteria da 92 kWh raffreddato a liquido, abbinato a un motore Pentastar V6 da 3,6 litri che aziona un generatore di bordo da 130 kW. Questo alimenta il motore di trazione elettrico anteriore e posteriore, rispettivamente da 250 kW e 238 kW.
Dunque la potenza del motore Pentastar passa attraverso il generatore di bordo, che converte questa potenza in energia elettrica. Il generatore può sia caricare la batteria quando è scarica, sia fornire direttamente energia ai moduli per erogare la massima potenza. Per quanto riguarda la ricarica, il veicolo consente di recuperare 8 km di autonomia al minuto utilizzando il caricabatterie rapido da 400 volt CC fino a 175 kW.
La Jeep Wagoneer 4xe poggerà sulla piattaforma STLA Frame, dedicata a SUV potenti e pickup, e offrirà caratteristiche come sospensioni posteriori indipendenti e sospensioni pneumatiche attive, adatte sia per la guida in autostrada che su terreni accidentati fuoristrada.
La gamma Wagoneer di Jeep dovrebbe eguagliare o persino superare le prestazioni del Ramcharger, che vanta 663 cavalli, che spingono il veicolo da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi. L’autonomia massima è 1.110 km, con batteria carica e serbatoio pieno. Questo veicolo seguirà quindi la nuova strategia di Stellantis per ridurre le emissioni, risolvendo al contempo l’ansia da autonomia associata ai veicoli completamente elettrici. Anche le nuove generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, in arrivo rispettivamente nel 2025 e 2026, avranno versioni con range extender che porteranno l’autonomia a superare i 1.000 km.