Toyota e Stellantis hanno annunciato l’ampliamento della loro attuale collaborazione, che prevede la produzione di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni che sarà disponibile anche in versione 100% elettrica.
Il terzo stile di carrozzeria che verrà introdotto nell’ambito della collaborazione tra i due colossi dell’automotive è un veicolo commerciale leggero, che completa la gamma di veicoli commerciali leggeri aggiungendo un’opzione di grandi dimensioni ai modelli di piccole e medie dimensioni già disponibili.
Stellantis: la partnership con Toyota si amplia con lo sviluppo di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni
Il grupppo automobilistico franco-italiano fornirà a Toyota Motor Europe (TME) un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni che sarà commercializzato sotto il marchio Toyota. Stellantis produrrà il nuovo modello negli stabilimenti di Gliwice, in Polonia, e di Atessa, in Italia. Questo rappresenterà il primo ingresso di Toyota nel mercato dei veicoli commerciali leggeri di grandi dimensioni, quando sarà lanciato a metà del 2024.
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha definito l’eccellenza operativa un elemento intrinseco dell’accordo ampliato e rappresenta una pietra miliare a tutti gli effetti. Con questo terzo importante impegno, Stellantis ha dimostrato la sua esperienza nel settore dei veicoli commerciali e nello sviluppo della tecnologia elettrica a batteria per soddisfare un’ampia gamma di esigenze.
Questa collaborazione fa avanzare la leadership dell’azienda nell’EU30 nei segmenti dei veicoli commerciali leggeri e a basse emissioni, avvicinandola all’obiettivo della strategia Dare Forward 2030 di diventare leader mondiale dei veicoli commerciali leggeri in termini di tecnologia, produzione, quota di mercato e redditività.
Nel 2012, Stellantis ha avviato una collaborazione con Toyota Motor Europe, che ha portato il lancio di un veicolo commerciale di medie dimensioni a marchio Toyota prodotto a Hordain (Francia) proprio dal recente gruppo. A questo è seguito, nel 2019, un modello di piccole dimensioni prodotto nello stabilimento di Vigo, competitivo e accattivante.
Con questa nuova offerta, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella collaborazione, Toyota sarà in grado di fornire una gamma completa di LCV in Europa mentre entrambe le aziende trarranno vantaggio dalla riduzione dei costi di sviluppo e produzione.
Il presidente e CEO di Toyota Motor Europe, Matt Harrison, ha dichiarato che TME è lieta di annunciare l’ampliamento della partnership tra Toyota Motor Europe e Stellantis attraverso il debutto di un nuovo grande veicolo commerciale. Si tratta di un’ulteriore aggiunta alla gamma di veicoli commerciali disponibili nelle concessionarie Toyota in Europa.
Il nuovo modello avrà un impatto significativo sugli obiettivi di sviluppo del marchio giapponese per l’intera gamma di LCV, oltre al pick-up Hilux, al Proace e al Proace City, consentendo a Toyota di fornire una soluzione di trasporto in tutti i segmenti del mercato.