Stellantis si prepara a lanciare in Europa la Leapmotor T03, city car elettrica cinese. Questa mossa è il risultato dell’accordo stretto con il costruttore automobilistico cinese Leapmotor, nel quale Stellantis ha investito 1,5 miliardi di euro per acquisire il 20% delle azioni dell’azienda. La city car elettrica destinata al mercato europeo viene prodotta in Polonia, presso lo stabilimento Stellantis di Tychy, dove viene prodotta anche l’Alfa Romeo Junior. Il debutto della T03 in Europa rappresenta una seria minaccia per Dacia Spring, al momento la city car elettrica più economica in Europa.
Leapmotor T03, svelato il prezzo e le dotazioni di serie: la city car elettrica cinese in vendita in Olanda
La city car elettrica cinese monta un motore elettrico da 95 CV e una batteria da 37,3kWh che garantisce un’autonomia di 265 km. La dotazione di serie è uno dei grandi punti a favore di questo modello e include climatizzatore automatico, cruise control adattivo, cerchi in lega da 15 pollici, tetto panoramico e sensori di parcheggio posteriori. In Olanda, dove debutterà inizialmente la city car cinese, la Dacia Spring ha un prezzo di partenza di 18.950 euro. Tuttavia, la Spring non offre equipaggiamenti come il climatizzatore automatico, il cruise control adattivo, cerchi in lega e tetto panoramico, né di serie né come optional.
Si tratta quindi di una reale minaccia. Il prezzo di partenza della Leapmotor T03 (in Olanda) è di 18.900 euro, a cui però vanno aggiunti 2.000 euro per la preparazione presso i concessionari. La city car elettrica rumena, sebbene leggermente più economica, offre la metà della potenza e 40 chilometri di autonomia in meno rispetto alla T03.
Un altro vantaggio per Leapmotor T03 è sfruttare la distribuzione attraverso la rete di concessionari Stellantis, ben strutturata in tutta Europa. Ciò consentirà di raggiungere facilmente un ampio pubblico sin dal suo debutto. Con un prezzo competitivo, una dotazione di serie ricca e la rete di Stellantis, la T03 potrebbe diventare presto una delle concorrenti più minacciose nel segmento delle city car elettriche.