Dopo le dimissioni con effetto immediato da parte di Carlos Tavares, avvenute lo scorso 1° dicembre 2024, Stellantis dovrà trovare il suo sostituto. Il gruppo automobilistico ora è guidato temporaneamente da John Elkann, Presidente di Stellantis, e il consiglio di amministrazione. Elkann ha dichiarato che il successore di Tavares sarà annunciato entro la metà del 2025, dandosi ampio tempo per cercare il candidato perfetto. Questo dovrà infatti affrontare diverse sfide, legate principalmente al settore delle auto elettriche e i problemi in Nord America, dove i marchi americani del Gruppo stanno perdendo slancio.
Stellantis, spunta il nome del possibile successore di Carlos Tavares
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, sembra che Elkann potrebbe dare il compito all’ex CEO di FCA: Mike Manley. Prima di approdare in Fiat Chrysler Automobiles, Manley ha guidato il marchio Jeep dal 2009 al 2018, contribuendo al rilancio del brand.
Nel 2015 ha preso anche le redini di Ram, prima di diventare CEO di FCA nel 2018, in seguito alla scomparsa di Sergio Marchionne. Manley potrebbe essere il candidato perfetto proprio grazie alla sua esperienza negli Stati Uniti, dato che conosce molto bene il mercato. In questo momento, è proprio ciò di cui avrebbe bisogno Stellantis, dopo che concessionari e sindacati si sono scontrati contro il gruppo automobilistico negli ultimi mesi a causa delle politiche di Tavares, che ha tagliato migliaia di posti di lavoro e alzato i prezzi dei veicoli, causando il crollo delle vendite.
Si aggiunge quindi un altro nome alla lista, forse il più indicato tra tutti proprio grazie alla sua conoscenza del mercato USA. Nella lista appaiono anche i nomi di Maxime Picat, ex capo di Peugeot, e Richard Palmer, ex CFO di Stellantis. Alcuni media hanno fatto anche il nome di Antonio Filosa, CEO di Jeep. John Elkann però sembra non avere fretta e intende prendersi il tempo necessario per trovare il candidato perfetto, che guiderà tutti i marchi Stellantis per i prossimi cinque anni.