Stellantis si terrà Autobianchi e Innocenti

Ippolito Visconti Autore News Auto
Tavares vuole mantenere i due marchi italiani dormienti.
Stellantis punta a mantenere i marchi Autobianchi e Innocenti 1

Il governo Meloni voleva “girare” ai cinesi i due marchi italiani Autobianchi e Innocenti, che da anni non producono auto, ma il ceo di Stellantis Carlos Tavares gela l’esecutivo: ce li teniamo (fonte Automotive News). Se mai ce ne fosse bisogno, un altro elemento di tensione fra la compagine del premier e il Gruppo guidato dal manager portoghese. Questo arriva dopo la battaglia a due su incentivi, produzione in Italia, loghi e tanto altro. Non sono mai andati d’accordo e chissà quali sorprese riserva il futuro. Comunque, il dirigente lusitano ha affermato: “Qualunque siano le leggi, rispetteremo le leggi. Se non è la legge, allora cercheremo di proteggere i nostri interessi”. Insomma, se una norma assegna i due marchi dormienti allo Stato che poi li “vende” al Dragone, è una questione. Altrimenti, quei due loghi restano a Stellantis.

Quale futura possibile legge

Secondo Il Sole, l’assegnazione da parte del governo sarebbe resa possibile da una legge approvata a dicembre 2023. La Corte dei Conti italiana sta esaminando una bozza di legge. Il decreto riguarderebbe i marchi che sono rimasti inattivi per almeno cinque anni. Dormienti. Si svegliano con un altro proprietario.

autobianchi

Chi sono

Innocenti ha iniziato la produzione di automobili nel 1960 con la A40, una versione italiana della Austin A40 costruita su licenza della British Leyland. Ha cessato la produzione nel 1993. La Casa ha guadagnato notorietà negli anni 1960 quando ha costruito una versione italiana della Mini e ha seguito con un modello completamente ridisegnato realizzato da Bertone. Nel 1980, Innocenti è stata acquisita da Fiat, che fa parte di Stellantis. Autobianchi è stata fondata nel 1955, acquisita da Fiat nel 1968 e ha prodotto city car di lusso come la A112 e la Y10. La Y10 è una delle prime antenate dell’attuale piccola auto Lancia Ypsilon. Autobianchi ha terminato la produzione nel 1995, quando è stata fusa con Lancia.

In Italia, sono marchi abbastanza conosciuti dagli over 40 appassionati. In Cina, non li conosce proprio nessuno.

Quindi, quanti marchi ha Stellantis?

Tavares detto che Stellantis sta usando i suoi marchi per coprire il mercato europeo nel modo seguente.

Un marchio di lusso: Maserati.

Tre marchi premium: Alfa Romeo, Lancia e DS Automobiles.

Due marchi di fascia alta: Opel/Vauxhall e Peugeot.

Due marchi principali: Citroën e Fiat.

Un marchio cinese: Leapmotor. Il 15° marchio, erano 14.

Marchio statunitense di Suv: Jeep.

Tre marchi nordamericani, Chrysler, Dodge e Ram.

Più il marchio di veicoli commerciali leggeri Fiat Professional.

  Argomento: