Stellantis scatena altre otto cause legali contro il sindacato UAW

Ippolito Visconti Autore News Auto
United Auto Workers nel mirino del Gruppo guidato da Tavares.
uaw

Guerra asperrima fra Stellantis e United Auto Workers negli Stati Uniti: il Gruppo guidato da Tavares scatena una valanga di cause legali contro il sindacato. Ha presentato altre otto cause legali, affermando che i rappresentanti hanno violato il suo contratto minacciando di scioperare per i ritardi dell’azienda negli investimenti pianificati. Totale, nove vertenze. Inclusa la prima: contro la UAW e la UAW Local 230 di Los Angeles per la decisione di mettere ai voti l’ok allo sciopero. In quanto la decisione violerebbe i termini del contratto raggiunto lo scorso autunno. 

Ricambi paralizzati

Giovedì i membri della UAW presso il centro di distribuzione dei pezzi di ricambio di Stellantis a Los Angeles hanno votato per richiedere l’autorizzazione allo sciopero se l’azienda e il sindacato non riescono a risolvere un reclamo sugli investimenti aziendali pianificati. Molti lavoratori però sono contrari: temono di perdere troppo denaro, e che l’iniziativa vada a vuoto, senza colpire la società euro-americana.

uaw

Da dove nasce tutto

Stellantis ha accettato nel 2023, come parte del contratto UAW, di investire 1,5 miliardi di dollari nel suo stabilimento di assemblaggio chiuso di Belvidere, Illinois: per costruire nuovi mezzi entro il 2027, come parte dei 19 miliardi di dollari di piani di investimento complessivi. L’azienda ha riconosciuto ad agosto di aver ritardato alcuni investimenti a causa delle condizioni economiche, ma ha affermato di “mantenere fermamente il suo impegno”. La UAW vuole ripristinare la Jobs Bank per i dipendenti di Belvidere e 900 dipendenti trasferiti da Belvidere e che lavorano altrove.

In base al contratto del 2023, i dipendenti in attesa della ripresa del lavoro a Belvidere riceveranno il 74% della retribuzione e tutti i benefit sanitari, ha affermato la società ex FCA PSA. Harley Shaiken, professore emerito di diritto del lavoro presso l’Università della California, Berkeley, ha affermato che la protezione dell’impianto di Belvidere nel contratto dello scorso autunno è stata fondamentale per il sindacato.

  Argomento:  -