Stellantis ha riferito mercoledì che le vendite di veicoli nuovi negli Stati Uniti nel quarto trimestre sono diminuite del 16% a 347.669 veicoli venduti, registrando sei trimestri consecutivi di calo delle vendite, rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Per l’intero anno, anche le vendite sono crollate del 13% rispetto al 2021 a 1.547.076 veicoli, poiché la casa automobilistica ha lottato contro le varie carenze di approvvigionamento del settore che hanno limitato la produzione.
Stellantis ha riferito mercoledì che le vendite di veicoli nuovi negli Stati Uniti sono diminuite del 13% nel 2022
Ma ci sono un paio di aspetti positivi. Per prima cosa, le vendite del pick-up Ram hanno superato le vendite del pick-up rivale Chevrolet Silverado per l’anno. Le vendite dei veicoli elettrici ibridi plug-in dell’azienda sono aumentate del 26% su base annua e del 21% nel quarto trimestre rispetto allo stesso periodo di un anno fa, ha affermato Stellantis.
La casa automobilistica è sulla buona strada per avere la metà del suo mix di vendite di veicoli elettrici entro la fine del decennio, ha affermato. Jeep ha annunciato piani per offerte completamente elettriche nei prossimi anni, con veicoli come Jeep Recon e Wagoneer S previsti per la produzione nel 2024.
“Abbiamo riscontrato una forte domanda per le nostre offerte (ibride plug-in) di fronte alle condizioni di mercato del settore che si sono trasmesse dal 2021 al 2022, inclusi i vincoli di produzione e l’interruzione di parti e materiali in generale, che hanno influito negativamente sulle nostre vendite complessive”, ha affermato il capo delle vendite Jeff Kommor.
Le vendite della Jeep Wrangler 4xe ibrida plug-in sono aumentate del 46% lo scorso anno rispetto al 2021. La nuova Jeep Grand Cherokee 4xe, che Stellantis ha introdotto sul mercato alla fine dello scorso anno, ha rappresentato l’11% delle vendite della targa.
Per il trimestre, le vendite del marchio Jeep sono diminuite del 18% a 143.317. Le vendite di Chrysler sono scese del 39% a 25.052. Le vendite di Fiat sono crollate del 56% a 118 e Alfa Romeo è scesa del 25% a 3.031. Anche le vendite del pick-up Ram sono scese del 15% a 129.873. Ma Dodge ha visto un guadagno del 15% a 46.278. La società non ha fornito numeri per Maserati, l’unico altro marchio Stellantis venduto negli Stati Uniti.
Per l’anno, le vendite di Jeep sono diminuite del 12% a 684.614 e Ram è sceso del 16% a 545.194, ma battendo la Chevy Silverado, che ha venduto 523.249 unità per l’intero anno. Le vendite di Chrysler sono scese del 2% a 112.713. Dodge è sceso del 12% a 190.795. Le vendite di Fiat sono diminuite del 61% a 915 e Alfa Romeo è diminuita del 30% a 12.845.
Ti potrebbe interessare: Stellantis acquisisce aiMotive e accelera verso la guida autonoma