Si parla spesso del motore Puretech 1.2 Mild Hybrid di Stellantis, questa volta protagonista di un caso alquanto curioso. Sui listini ufficiali, infatti, lo stesso propulsore che prima era indicato con potenze di 100 o 136 CV ora viene proposto con potenze di 110 e 145 CV. Ma cosa è successo?
Stellantis “aggiorna” il motore Puretech 1.2 Mild Hybrid

La Peugeot 208 Hybrid, che fino a poco tempo fa era disponibile nelle versioni da 100 e 136 CV, ora sul sito ufficiale viene presentata con potenze di 110 e 145 CV. Lo stesso cambiamento si riscontra anche su altri modelli come la Peugeot 2008 e la nuova 3008.
Lo stesso succede per l’Alfa Romeo Junior Q4: al momento dell’annuncio, la casa automobilistica del Biscione parlava di 136 CV, ma al debutto ufficiale la potenza comunicata è salita improvvisamente a 145 CV.
Non c’è stato alcun intervento di potenziamento sul motore. Il Puretech rimane un tre cilindri turbo da 1,2 litri abbinato a un cambio automatico a sei rapporti con un’unità elettrica integrata da 29 CV.

Il “mistero” ha una spiegazione semplice: è cambiato il metodo di calcolo della potenza. In precedenza, Stellantis comunicava solo la potenza erogata dal motore a benzina (100 o 136 CV a seconda della versione). Ora, invece, dichiara la potenza massima di sistema, includendo anche il contributo del motore elettrico, seguendo lo stesso approccio utilizzato per le ibride complete e le plug-in. Ecco perché si è passati da 100 a 110 CV e da 136 a 145 CV. Il supporto del motore elettrico era sempre presente, ma ora viene conteggiato anche nei valori ufficiali.
Questo adeguamento, probabilmente legato a futuri obblighi di omologazione, sta avvenendo gradualmente su tutti i modelli ibridi del Gruppo Stellantis. In futuro, quindi, questa motorizzazione sarà ufficialmente proposta solo nelle versioni da 110 e 145 CV, sebbene le prestazioni effettive delle vetture rimangano assolutamente identiche a prima.