Continua il botta e risposta tra Stellantis e Frank B. Rhodes Jr, pronipote di Walter Chrysler, fondatore del marchio americano. Rhodes Jr aveva chiesto a Stellantis di vendere il marchio per riportarlo dove merita, creando un gruppo tutto americano che avrebbe compreso Chrysler, Ram, Dodge e Jeep. Sebbene sia stata un’idea molto apprezzata dagli appassionati, difficilmente Stellantis avrebbe ceduto i suoi marchi più importanti.
E, infatti, il gruppo ha dichiarato di non aver intenzione di vendere nessuno dei marchi. Parole totalmente opposte rispetto alle dichiarazioni di Carlos Tavares di alcune settimane fa, dove diceva di star prendendo in considerazione la possibilità di vendere alcuni dei brand che registrano, al momento, meno vendite sul mercato. Sebbene non siano stati fatti nomi, le più probabili ad essere cedute sembravano proprio Chrysler, che ha un solo veicolo nella sua gamma, e Maserati, in difficoltà negli ultimi tempi.
Frank B. Rhodes Jr deluso dal rifiuto di Stellantis di vendere Chrysler
Il comunicato rilasciato da Stellantis recita: “Stellantis riconosce l’interesse nei confronti dei suoi marchi nordamericani e ribadisce l’impegno della Società nei confronti dell’intero portafoglio di 14 marchi potenti e iconici, a ciascuno dei quali è stato concesso un lasso di tempo di 10 anni per costruire un business redditizio e sostenibile. Come i marchi Jeep e Ram, Chrysler e Dodge sono in prima linea nella trasformazione di Stellantis verso una mobilità pulita, beneficiando della tecnologia all’avanguardia e della scala del Gruppo. La Società non sta perseguendo la scissione di nessuno dei suoi marchi”.
In una dichiarazione rilasciata ai media, Rhodes Jr si è detto deluso da questa risposta: “Sono rimasto molto deluso nell’apprendere che Stellantis ha rilasciato un comunicato ufficiale in risposta alla mia proposta. Dal momento che ho inviato una lettera a Carlos Tavares e Christine Feuell (CEO di Chrysler e Ram), mi aspettavo che la cortesia della loro risposta sarebbe stata recapitata direttamente a me. Invece ho scoperto del comunicato tramite miei amici dei media. Spero che in futuro ci saranno comunicazioni dirette”.
Rhodes Jr ha inoltre aggiunto: “La mia dichiarazione formale sarà pronta per martedì”. Al momento nella gamma di Chrysler è presente solo il minivan Pacifica, ma nei prossimi anni è previsto l’arrivo di nuovi veicoli. Tuttavia, al momento non c’è una roadmap ufficiale come quella di Lancia, per intenderci. Secondo molti appassionati, Stellantis sta rovinando non solo Chrysler, ma anche gli altri marchi americani e, a dimostrarlo, il recente rapporto di Consumer Reports, che indica i marchi americani di Stellantis come i meno affidabili sul mercato.