Il gruppo Stellantis nei primi sei mesi del 2023 continua a fornire valore in più dimensioni, registrando una forte crescita e stabilendo nuovi record in termini di ricavi netti, risultato operativo rettificato e utile netto, guidando al contempo una vera e propria trasformazione verso veicoli elettrificati e definiti dal software attraverso i suoi 14 marchi iconici. Nonostante il difficile contesto aziendale, l’azienda nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe sta portando avanti con successo i suoi impegni per quanto concerne il piano Dare Forward 2030.
Ottimi risultati per il gruppo Stellantis nella prima metà del 2023
La società registra ricavi netti pari a 98,4 miliardi di euro, in aumento del 12 per cento rispetto al primo semestre 2022 principalmente a causa delle maggiori spedizioni. Risultato operativo rettificato pari a 14,1 miliardi di euro, in aumento dell’11 per cento rispetto al primo semestre 2022, con un forte margine del 14,4 per cento. Stellantis ha inoltre registrato un utile netto a 10,9 miliardi di euro, in crescita del 37 per cento rispetto al primo semestre 2022. Il Free cash flow industriale è stato pari a 8,7 miliardi di euro, in aumento di 3,3 miliardi di euro rispetto a quanto registrato nel primo semestre 2022.
I risultati record conseguiti in questo primo semestre del 2023 consentono inoltre al gruppo investimenti strategici continui per guidare una strada sostenibile verso la trasformazione Carbon Net Zero. Le vendite globali di BEV e LEV sono aumentate rispettivamente del 24 per cento su base annua a 169 mila unità e del 28 per cento su base annua a 315 mila unità.
Stellantis si è classificata al terzo posto nelle vendite complessive di BEV nell’UE30, secondo nel mercato USA per vendite LEV. La società inoltre ha riacquistato azioni per 0,7 miliardi di euro nella prima metà del 2023 e prevede di completare l’annunciato programma di riacquisto di azioni da 1,5 miliardi di euro entro la fine del 2023. Ovviamente molto soddisfatto di questi risultati il numero uno dell’azienda l’amministratore delegato Carlos Tavares.
Vedremo dunque come andrà la seconda parte del 2023 per il gruppo di Carlos Tavares.