Il gruppo Stellantis mercoledì ha annunciato risultati record per l’intero anno, registrando un aumento del 26 per cento dell’utile netto a 16,8 miliardi di euro e un aumento annuo del 41 per cento nelle vendite globali di batterie e veicoli elettrici. La società formata nel 2021 dalla fusione del conglomerato italo-americano Fiat Chrysler Group e del gruppo francese PSA, ha dichiarato che i ricavi netti sono aumentati del 18 per cento a 179,6 miliardi di euro sulla scia di “prezzi netti forti e un mix di veicoli favorevole.”
Stellantis annuncia di aver ottenuto risultati record nel 2022
Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha affermato che i risultati hanno anche dimostrato l’efficacia della strategia di elettrificazione dell’azienda in Europa, con 288.000 vendite di veicoli elettrici (BEV) nel 2022 e 23 BEV ora sul mercato. Si prevede che questa cifra raddoppierà a 47 modelli entro la fine del 2024 e Stellantis punta a vendite globali di BEV di 5 milioni entro il 2030.
“Ora abbiamo la tecnologia, i prodotti, le materie prime e l’intero ecosistema di batterie per condurre lo stesso viaggio di trasformazione in Nord America, a partire dai nostri primi veicoli Ram completamente elettrici dal 2023 e Jeep dal 2024”, ha affermato Tavares.
La società ha inoltre annunciato un dividendo di 4,2 miliardi di euro pari a 1,34 euro per azione, soggetto all’approvazione degli azionisti, mentre il consiglio ha approvato un riacquisto di azioni proprie di 1,5 miliardi di euro da eseguire entro la fine del 2023.

Stellantis è una delle più grandi case automobilistiche del mondo ed è nota per singoli marchi automobilistici come Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Jeep e Peugeot. Le azioni del gruppo automobilistico sono aumentate dell′1,6 per cento durante i primi scambi in Europa dopo queste notizie.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: il gruppo automobilistico annuncia la creazione di un nuovo hub software in Polonia