A febbraio 2024, Stellantis si è distinto, assicurandosi nuovamente la leadership nei principali mercati del Sud America. Il gruppo automobilistico italo-francese ha registrato vendite interessanti, totalizzando 61.900 veicoli nel mercato sudamericano durante l’intero mese scorso, detenendo così una quota di mercato del 23,5%.
Focalizzando l’attenzione sul mercato brasiliano, le vendite del gruppo hanno raggiunto le 49.500 unità a febbraio, equivalenti a una quota di mercato del 31,8%. Questo dato rappresenta un incremento del 25% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nel frattempo, in Argentina, il colosso europeo ha registrato 7700 unità vendute, con una quota di mercato del 32,7%.
Stellantis: quasi 62.000 veicoli venduti a febbraio in Sud America
Concludendo i primi due mesi del 2024, Stellantis ha totalizzato 95.100 veicoli immatricolati, con una quota del 30,8% nel mercato brasiliano. Tale risultato segna un aumento del 17,5% rispetto allo stesso mese del 2023.
Tra i 10 modelli più venduti in Brasile a febbraio, in tutti i segmenti automobilistici, quattro appartengono ai brand di Stellantis. Fiat si è distinta con tre modelli nel ranking: il pick-up Strada con 8568 immatricolazioni, la Fiat Argo con 6507 veicoli venduti e la Mobi con 6288 unità. Jeep, invece, ha conquistato la top 10 con la Compass, totalizzando 4074 immatricolazioni.
Fiat mantiene la leadership nel mercato brasiliano con una market share del 22% e 34.328 unità immatricolate a febbraio, segnando un aumento dell’11% rispetto al mese precedente e mantenendo un margine significativo sulla seconda classificata. Lo Strada si è confermato il veicolo più venduto nel paese, con 8568 unità. La casa automobilistica torinese ha inoltre posizionato tre dei suoi modelli tra i primi cinque più venduti.
Jeep ha ottenuto la leadership nel segmento SUV a febbraio, con 8677 unità immatricolate e una quota del 15,6%. La crescita del costruttore americano in questo segmento è stata la più alta, con un incremento del 13% rispetto al mese precedente. In particolare, la Jeep Compass ha aumentato la sua quota nel segmento dei SUV di medie dimensioni al 36,9%, registrando un incremento di 4 punti percentuali su gennaio.
Infine, Ram ha segnato una crescita del 285% su base annua, con 2577 veicoli immatricolati a febbraio nel mercato brasiliano, raggiungendo una quota di mercato dell’1,7%. Il Ram Rampage si è distinto tra i pick-up, classificandosi tra i tre più venduti nella sua categoria a febbraio (con 2101 unità).