Stellantis: primi 10 mesi di crescita per il gruppo in Europa

Alessio Salome Autore
Grande crescita del segmento dei veicoli elettrici a batteria
Stellantis vendite Europa primi 10 mesi 2023

In un settore automobilistico in costante evoluzione, Stellantis si distingue per le sue prestazioni eccezionali nel mercato europeo. I recenti risultati finanziari dimostrano una crescita notevole, con un balzo del 5% sui ricavi netti su base annua, consolidando il ruolo del gruppo come secondo maggior venditore nel contesto europeo.

Una significativa crescita dell’11% nelle consegne e prezzi stabili hanno permesso al gruppo di conquistare una quota di mercato del 18,3% nel terzo trimestre dell’anno.

Stellantis vendite Europa primi 10 mesi 2023

Stellantis: i ricavi netti sono aumentati del 5% su base annua

In particolare, la divisione dedicata alle operazioni in Europa ha dato un notevole impulso all’andamento del gruppo, con un contributo decisivo da parte di marchi quali Opel, Jeep e la loro gamma di veicoli commerciali. Quest’ultima mantiene un primato, detenendo una quota di mercato che supera il 30%, grazie anche al recente lancio della business unit Stellantis Pro One.

Il gruppo ha ottenuto risultati straordinari in diversi paesi chiave dell’Europa. In Germania, ad esempio, ha raggiunto una quota del 14,9% a settembre, il valore più alto negli ultimi tre anni. Il Regno Unito ha visto la Vauxhall Corsa diventare la vettura di segmento B più venduta, con Stellantis che ha raggiunto una quota di mercato del 14%.

Nel settore dei veicoli elettrici a batteria, la crescita di Stellantis è stata rapida e sostanziale, con un incremento del 41% rispetto al medesimo trimestre del precedente anno. Con oltre 87.000 BEV consegnati nel terzo trimestre, il gruppo ha raggiunto una quota di mercato del 15,3% in Europa, primeggiando in diversi segmenti 100% elettrici.

Modelli di punta come la Fiat 500 Elettrica, l’Opel Corsa Electric e la Peugeot e-208 hanno fortemente contribuito a tale successo. Di rilievo è il primato raggiunto nel mercato delle auto elettriche in Germania, dove Stellantis ha ottenuto quasi il 23% di quota a settembre.

Il gruppo è riuscito a superare i suoi competitor nel mercato BEV

Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis Europa, ha sottolineato il superamento dei concorrenti nel mercato BEV, nonostante un ambiente dinamico e pieno di sfide. La resilienza, l’efficienza e l’agilità del colosso, unitamente alla dedizione dei dipendenti e all’impegno della rete di concessionari, sono stati importanti per il successo attuale e futuro.

Rispetto al mese di ottobre, i dati preliminari indicano un incremento delle immatricolazioni del 14% rispetto all’anno precedente nell’UE29, con una quota di mercato del 19,1% per il mese. I progressi sono evidenti anche nei cinque principali mercati europei, con incrementi in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

Vauxhall ha dominato in UK nel mercato dei veicoli commerciali elettrici mentre in Germania le vendite di veicoli commerciali di Stellantis sono quasi raddoppiate, culminando in una quota di mercato record del 25,7% per ottobre. L’ambizione di Stellantis è chiara: raddoppiare l’offerta di modelli completamente elettrici entro la fine del 2024, inserendosi come leader nella strategia Dare Forward 2030.

  Argomento:  -   -