Atlante – società del Gruppo NHOA dedicata all’infrastruttura di ricarica rapida e ultrarapida per veicoli elettrici, nata dalla collaborazione tra Stellantis, NHOA e Free2move eSolutions – ha inaugurato oggi a Magenta (provincia di Milano) la sua prima stazione di ricarica rapida italiana nella concessionaria Automagenta della rete del gruppo automobilistico italo-francese.
L’evento di inaugurazione si è svolto alla presenza di Luca Del Gobbo – Sindaco di Magenta, Domenico Ridolfi – titolare di Automagenta, Ciro Papa – Manager della Business Unit e-Mobility di Stellantis Italia, e Stefano Terranova – CEO di Atlante.
Stellantis: Atlante ha inaugurato oggi la sua prima stazione di ricarica rapida italiana
In collaborazione con Stellantis, Atlante sta lavorando proattivamente con un gran numero di concessionarie italiane per realizzare nelle loro sedi molte altre stazioni di ricarica rapida, tutte alimentate da energia pulita e rinnovabile. Queste stazioni consentiranno ai possessori di veicoli elettrici di sperimentare la comodità della ricarica rapida.
Questa collaborazione rappresenta per Atlante e per l’intero Gruppo NHOA un ulteriore passo avanti nel già proficuo rapporto con Stellantis, iniziato con Free2move eSolutions – la joint-venture tra NHOA e Stellantis specializzata in dispositivi e soluzioni di ricarica per veicoli elettrici.
La creazione di sinergie di ampio respiro con un player internazionale della mobilità e l’opportunità unica di gettare le basi per una transizione energetica più rapida e sostenibile rispecchiano i valori necessari per il successo di una collaborazione efficace.
Atlante sta proseguendo il cammino verso lo sviluppo del più grande network di ricarica rapida e ultrarapida del Sud Europa, in qualità di network di ricarica rapida privilegiato di Stellantis. Grazie alla visione strategica di cooperazione e alla rete del gruppo italo-francese, il prossimo passo di questa collaborazione prevede l’installazione dei punti di ricarica rapida e ultrarapida di Atlante presso altri showroom d’Italia.
Le dichiarazioni dei responsabili
Stefano Terranova si è detto orgoglioso di essere qui oggi per tagliare il nastro della prima stazione di ricarica rapida in questa bellissima concessionaria che distribuisce i marchi Stellantis. Per avere successo nella transizione a zero emissioni, bisogna lavorare sia a livello globale con un partner di grande importanza come Stellantis che a livello di comunità, sostenendo realtà come Automagenta nel loro coraggioso viaggio verso la mobilità elettrica.
Il CEO di Atlante ha dichiarato che il suo impegno in questo senso è chiaro. Hanno creato una task force dedicata a rispondere con un tocco personale alle esigenze dei numerosi concessionari Stellantis interessati a ospitare le stazioni Atlante.
Circo Papa ha invece affermato che oggi hanno visto il risultato concreto della partnership con un player prestigioso, Atlante, che mira a rendere disponibili per tutti i cittadini punti di ricarica fast e ultra-fast in spazi che si trovano all’interno della rete delle concessionarie Stellantis.
In questo caso la realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con una realtà imprenditoriale importante sul territorio, la concessionaria Automagenta, che ha compreso e sposato perfettamente la mission di Stellantis.
La transizione energetica non si realizza in un giorno, ma è un processo che richiederà tempi certi. Iniziative di questo tipo, però, danno a chi le intraprende un vantaggio competitivo importante rispetto allo scenario futuro che si realizzerà.
Ridolfi ha dichiarato che, quando è stato presentato il progetto di Stellantis e Atlante per l’installazione di una stazione di ricarica fast presso la sua concessionaria, ha immediatamente condiviso e apprezzato tale visione strategica di implementare anche presso la rete di concessionarie un’infrastruttura di ricarica fast aperta al pubblico.
Il titolare di Automagenta ritiene che mettere a disposizione dei cittadini una stazione di ricarica presso la sua concessionaria, gestita da un partner prestigioso come Atlante, accessibile a tutti 24 ore su 24, rappresenti per loro un ritorno in termini di visibilità e un chiaro messaggio di come credono fortemente in un futuro di vetture e veicoli commerciali a basso impatto ambientale.
Sono convinti che il futuro prossimo della mobilità sarà rappresentato da auto e veicoli commerciali leggeri elettrici e il ruolo delle concessionarie sarà non solo di venderle, ma anche di facilitare i cittadini nel loro utilizzo quotidiano, fornendo in primis diverse soluzioni di ricarica.