Stellantis presenta il primo virtual Cockpit che trasforma l’ingegneria del software

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis può ora creare versioni virtuali dei sottoinsiemi dei veicoli senza dover modificare il software principale
Stellantis

Stellantis ha guidato la creazione della prima piattaforma cockpit virtuale al mondo come parte del suo Stellantis Virtual Engineering Workbench (VEW), consentendo la fornitura di contenuti di infotainment ai clienti 100 volte più velocemente rispetto ai processi precedenti. La nuova piattaforma utilizza QNX Hypervisor nel cloud che è ora disponibile in anteprima tramite AWS Marketplace all’interno del portafoglio cloud “QNX Accelerate”. Stellantis può ora creare versioni virtuali dei sottoinsiemi dei veicoli senza dover modificare il software principale che li fa funzionare, consentendo così di ridurre a 24 ore, sviluppi precedentemente effettuati in diversi mesi.

Stellantis può ora creare versioni virtuali dei sottoinsiemi dei veicoli senza dover modificare il software principale

L’accesso a QNX Hypervisor tramite AWS Marketplace consente a Stellantis di ospitare una intera cabina di pilotaggio virtuale basata su computer ad alte prestazioni (HPC) nel cloud. Questa prima piattaforma industriale per lo sviluppo di applicazioni embedded multi-OS in grado di gestire diversi livelli di sicurezza include le “Amazon Machine Images” (AMI) di QNX Hypervisor oltre alle interfacce hardware definite nello standard “VirtIO Trout v1.2”. “. Con strumenti come la virtualizzazione di immagini, audio e input touchscreen/mouse/tastiera, la soluzione offre poca o nessuna differenza tra l’esecuzione dei sistemi nell’ambiente QNX Hypervisor nel cloud o sull’effettivo target hardware.

Il software è un elemento chiave che consente a Stellantis di offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente, come delineato nel piano strategico Dare Forward 2030, ed è la forza trainante dietro le piattaforme tecnologiche STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, basate sull’intelligenza artificiale. Nel 2022, il gruppo automobilistico ha scelto AWS come fornitore cloud preferito per le piattaforme di veicoli e le due società hanno iniziato a lavorare sul VEW.

Adottando un approccio basato sul software combinato con l’implementazione cloud di QNX Hypervisor, Stellantis è in grado di accelerare la raccolta dei feedback dei clienti con il minimo sforzo, duplicare l’esperienza della cabina di pilotaggio specifica per ciascuna marca e modello di veicolo e apportare modifiche in tempo reale per ottimizzare le esperienze degli utenti. .

Stellantis

Adottando un “approccio software” e distribuendo QNX Hypervisor nel cloud, Stellantis può accelerare le sessioni di feedback dei clienti e, con il minimo sforzo, replicare l’esperienza della cabina di pilotaggio di un particolare veicolo, modificare un marchio e apportare modifiche in tempo reale per ottimizzare l’esperienza del conducente. . Questo feedback, supportato dall’accesso a bassa latenza al cloud, consente a Stellantis di coinvolgere la propria base di clienti e sviluppatori per sviluppare future funzionalità e applicazioni di infotainment.

  Argomento: