Stellantis potrebbe cambiare piani sulle auto elettriche se cambia la politica

Se la politica cambierà idea sulle auto elettriche Stellantis pronta a cambiare i piani
Stellantis Stellantis

Il capo di Stellantis, Carlos Tavares, ha manifestato preoccupazione per le elezioni cruciali che si terranno negli Stati Uniti e in Europa l’anno prossimo, avvisando che il contesto politico potrebbe influire sulla vendita di veicoli elettrici (EV). Tavares ha evidenziato il rischio di una elettrificazione rallentata in una conferenza stampa fuori dallo stabilimento Stellantis di Mirafiori in Italia in una dichiarazione a Automobilwoche. Il numero uno del gruppo automobilistico nato dalla fusione di PSA e Fiat Chrysler ha evidenziato che un clima in cui l’opinione pubblica si distacca dai veicoli elettrici potrebbe portare a un calo delle vendite, anche se non ha precisato cosa pensa potrebbe succedere se le norme sulle emissioni venissero cambiate nei prossimi anni.

Advertisement

Se la politica cambierà idea sulle auto elettriche Stellantis pronta a cambiare i piani

Il dirigente ha dichiarato che Stellantis potrebbe dover cambiare la sua strategia “se l’opinione pubblica e politica si orienterà verso meno veicoli elettrici”. “Uno dei miei obiettivi è rendere l’azienda pronta alle nuove sfide. Per questo abbiamo già dei piani in cantiere”, ha aggiunto Tavares. Stellantis sta attualmente proseguendo con il piano Dare Forward 2030, in cui la società si è impegnata a raggiungere il 100% di vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% negli Stati Uniti entro l’inizio del nuovo decennio.

La notizia giunge mentre molte imprese e osservatori hanno manifestato preoccupazione per il calo della domanda di veicoli elettrici, soprattutto perché alcuni pensano che i consumatori aspetteranno modelli più economici che arriveranno sul mercato tra pochi anni. Inoltre contrasta con le previsioni secondo cui Tesla diventerà il veicolo più venduto quest’anno in tutta Europa.

Stellantis

All’inizio di questo mese, Stellantis ha comunicato la volontà di offrire uscite volontarie a 6.400 lavoratori, che la società riteneva necessari per ridurre i costi nel tentativo di passare ai veicoli elettrici. Stellantis è stata oggetto anche degli storici scioperi della United Auto Workers (UAW) negli Stati Uniti, insieme a Ford e General Motors (GM).

X