Nel corso del primo Investor Day 2024 di Stellantis, il Gruppo automobilistico ha annunciato l’arrivo di più di 16 nuovi modelli su piattaforme STLA Large e STLA Medium da parte dei suoi brand entro la fine del 2026. Tra questi ci sono le già annunciate Peugeot e-3008 ed e-5008, Opel Grandland, Dodge Charger Daytona, Jeep Recon e Wagoneer S, per quanto riguarda il 2024.
Stellantis: tutte le novità in arrivo da oggi al 2026
Parlando sempre dei veicoli su piattaforma STLA Large e STLA Medium, nel 2025 arriveranno un veicolo di DS Automobiles, due di Jeep, una di Citroen, la nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio e la Dodge Charger con motore a combustione interna. Per quanto riguarda Lancia, arriverà la versione sportiva di Ypsilon, con il logo HF. Nel 2026 arriverà sul mercato un altro veicolo DS Automobiles, uno di Chrysler, Lancia Gamma e la nuova generazione di Alfa Romeo Giulia che, come Stelvio, continuerà ad essere prodotta presso lo stabilimento di Cassino.
Per quanto riguarda le altre piattaforme, Fiat lancerà la nuova generazione di Fiat Panda, di cui è stato pubblicato il primo teaser, mentre nel 2025 toccherà alla nuova Fiat Multipla. Nel 2026 arriverà un ulteriore modello che, con tutta probabilità, sarà un SUV che prenderà le sembianze del concept di grandi dimensioni mostrato dalla casa automobilistica alcuni mesi fa.
Anche se non sono presenti nella line-up ufficiale, quest’anno arriveranno anche i modelli di Leapmotor, casa automobilistica cinese con cui Stellantis ha stretto una collaborazione per una joint venture dopo aver acquisito il 20% dell’azienda per 1,5 miliardi di euro. Tra questi ci sono la T03, che avrà un prezzo inferiore a 20.000 euro, e il SUV C10. Dunque non poche novità da parte del Gruppo automobilistico, che durante l’evento ha promesso un importante ritorno dei capitali ai suoi investitori.