Stellantis ha rivelato i risultati delle vendite del terzo trimestre 2023, registrando un totale di 380.563 veicoli venduti negli Stati Uniti attraverso FCA US LLC. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, il mercato USA ha visto una lieve flessione delle vendite complessive, con una diminuzione dell’1%.
Jeff Kommor, responsabile delle vendite negli Stati Uniti per il colosso europeo, ha dichiarato: “Dopo aver consolidato la nostra presenza durante l’estate, siamo entusiasti di constatare un crescente momento alla fine di questo trimestre. I modelli Jeep 4xe e Pacifica Plug-in Hybrid dominano la classifica delle auto elettrificate sul mercato statunitense, occupando le prime tre posizioni. Inoltre, continuiamo a muoverci con determinazione verso il nostro obiettivo Dare Forward 2030, che prevede il lancio di numerosi nuovi veicoli elettrici, tra cui Fiat 500e, Dodge Charger, Wagoneer S, Ram 1500 REV e Jeep Recon, nel prossimo anno”.
Stellantis: le immatricolazioni sono diminuite dell’1% nel terzo trimenstre
Per quanto riguarda Chrysler, ha registrato un aumento impressionante del 96% rispetto allo stesso trimestre del 2022. La Chrysler Pacifica di Stellantis ha visto un incremento del 120% nelle vendite negli USA mentre la sua versione ibrida plug-in ha registrato un aumento del 329%. Quest’ultima rappresenta il 23% delle vendite totali della Pacifica nel terzo trimestre, posizionandosi al terzo posto tra le ibride plug-in più vendute negli Stati Uniti.
La Jeep Wrangler 4xe e la Jeep Grand Cherokee 4xe, lanciate nel terzo trimestre del 2022, hanno visto rispettivamente un aumento delle vendite del 31% e del 21,98% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Wrangler 4xe rimane il veicolo ibrido plug-in più venduto in America, seguita dalla Grand Cherokee 4xe.
Nel frattempo, la Grand Cherokee ha registrato un incremento delle vendite del 52% rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso mentre il Grand Wagoneer ha visto un aumento del 22%. Per quanto riguarda Ram – altro brand di Stellantis, le vendite del furgone Ram ProMaster sono aumentate del 34% mentre quelle totali del canale flotte commerciali hanno registrato un aumento del 19%.
Leggi anche: Stellantis sgancia la bomba su Melfi: novità clamorose in arrivo
Infine, il nuovo Dodge Hornet è arrivato nelle concessionarie in questo trimestre con 1753 unità vendute mentre l’Alfa Romeo Tonale ha venduto 746 unità nel trimestre.