Un’altra brutta notizia per i dipendenti Stellantis e, ancora una volta, per quelli dello stabilimento Mirafiori, dove vengono prodotte la Fiat 500e e alcuni modelli Maserati. La fabbrica avrebbe dovuto riaprire dopo l’Epifania, in seguito ad uno stop che va avanti ormai da mesi. Tuttavia, il gruppo automobilistico resterà chiuso fino al 20 gennaio, dunque due settimane più del previsto.
Stellantis terrà chiuso lo stabilimento Mirafiori fino al 20 gennaio 2025
Secondo quanto riportato da Reuters, Gianni Mannori, rappresentante sindacale della FIOM-Cgil, avrebbe confermato la notizia. Al momento non ci sono ancora comunicazioni ufficiale da parte di Stellantis, che al momento ha deciso non commentare queste speculazioni. “La prossima settimana faremo degli annunci riguardo le attività previste per gennaio”, si è limitata a dichiarare in una nota.
Il motivo principale di questo ulteriore stop sarebbe legato alla scarsa domanda di Fiat 500e, che ha registrato un flop anche negli Stati Uniti, dove è disponibile da aprile 2024. Fino ad ora, in questo mercato, ha venduto poco meno di 450 unità. Numeri che, ovviamente, non permettono di avere una produzione costante.
La “continua incertezza nelle vendite” di questi veicoli, prodotti nello stabilimento Mirafiori, costringono Stellantis a rimandare la riapertura dello stabilimento. Nonostante ciò, il gruppo automobilistico ha assicurato di non avere intenzione di licenziare o chiudere stabilimenti in Italia, utilizzando una strategia più “cauta” rispetto agli Stati Uniti, dove sono stati annunciati migliaia di licenziamenti in diversi impianti del Paese.
Jean Philippe Imparato, che incontrerà il ministro Urso il prossimo 17 settembre, ha dichiarato che anche il 2025 sarà un anno complicato per lo stabilimento di Torino, ma che la situazione andrà a migliorare con l’arrivo della Fiat 500 Ibrida.