Stellantis, Nissan, Nio hanno ridotto la produzione

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis
Stellantis

Stellantis e il produttore cinese di veicoli elettrici Nio sono diventati gli ultimi produttori di automobili ad annunciare nuovi tagli alla produzione a causa di una carenza globale di chip a semiconduttore. Stellantis ha detto venerdì che fermerà temporaneamente la produzione in cinque stabilimenti nordamericani la prossima settimana a causa della carenza globale di microchip: due impianti di assemblaggio in Canada, uno in Messico e due negli Stati Uniti. Le interruzioni della produzione inizieranno la prossima settimana fino a metà aprile.

Forti riduzioni alla produzione per Stellantis, Nio e Nissan

Gli stabilimenti interessati sono lo stabilimento dell’azienda di Toluca in Messico, dove viene prodotta la Jeep Compass, Windsor Assembly in Ontario dove vengono costruiti i minivan Chrysler Pacifica, uno stabilimento in Illinois che costruisce il SUV Jeep Cherokee, uno stabilimento del Michigan che costruisce il pickup Ram 1500 Classic e un altro stabilimento dell’Ontario che costruisce Chrysler 300, Dodge Charger e Dodge Challenger. Stellantis non ha specificato quanto dureranno gli arresti, ma un sindacato locale a Windsor ha affermato che l’impianto di minivan fermerà la produzione per quattro settimane a partire da lunedì.

Nissan Motor Co ha dichiarato venerdì che fermerà la produzione per due giorni a partire dal 1 aprile negli stabilimenti di assemblaggio di veicoli di Smyrna e Canton e nello stabilimento messicano di Aguascalientes. La normale produzione riprenderà il 6 aprile. Nio, uno dei principali sfidanti di Tesla, che domina il mercato dei veicoli elettrici (EV) in Cina, ha dichiarato che fermerà la produzione per cinque giorni lavorativi nel suo stabilimento di Hefei e ridurrà le previsioni di consegna del primo trimestre di ben 1.000 veicoli.

La carenza di chip è costata all’industria automobilistica globale 130.000 veicoli in perdita di produzione, secondo le stime della società di ricerca AutoForecast Solutions, con l’impatto più pesante in Nord America, con 74.000 unità perse, e in Europa occidentale, con 35.000 perse.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: importante novità in Germania

 

  Argomento: 
X