Stellantis: Niccolò Biagioli è ora responsabile dei Premium Brands

Alessio Salome Autore
Niccolò Biagioli Premium Brands Stellantis

Stellantis ha deciso di raggruppare i marchi Alfa Romeo, DS Automobiles e Lancia nella nuova divisione Premium Brands. Niccolò Biagioli, già country manager di Alfa Romeo e Lancia in Germania, ha assunto il nuovo ruolo di direttore Premium Brands ed è ora responsabile anche di DS Automobiles.

Lukas Dohle, l’ultimo responsabile di DS Automobiles Germania, assumerà una nuova posizione dirigenziale nell’azienda a partire da aprile 2023, dopo essersi preso una pausa volontaria per dedicarsi alla famiglia.

Stellantis: in Germania arriva Niccolò Biagioli come responsabile dei marchi premium

Il cambio al vertice della casa automobilistica francese in Germania è stato annunciato a dicembre. Biagioli ha dichiarato di essere orgoglioso di aver accettato l’entusiasmante compito di essere responsabile di tre costruttori esclusivi con i loro caratteri unici.

Conosce e apprezza già i team di Alfa Romeo e Lancia. Ora non vede l’ora di lavorare con il team di DS Automobiles. Ha ringraziato poi tutti i suoi nuovi colleghi per il loro grande impegno fatto negli ultimi anni. È entrato nel marchio parigino con un’eccellente posizione di mercato in Germania, che si riflette nel risultato record per il 2022 e in un aumento del 91% delle immatricolazioni.

Niccolò Biagioli ha ricoperto diversi incarichi sia in Germania che presso la sede torinese di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) dal 2002. Ha diretto il dipartimento Supply Chain and Sales Planning di FCA Germany e ha lavorato, tra le altre cose, come Area Manager per Germania, Austria, Portogallo, Sud-est asiatico, Australia e Nuova Zelanda.

In qualità di brand manager, il 48enne è stato responsabile dei marchi Alfa Romeo e Jeep e più recentemente di Alfa Romeo e Lancia in Germania, anche dopo il passaggio da FCA a Stellantis. Nato in Italia, parla correntemente anche il tedesco.

I tre marchi si differenziano sul mercato, ma sono tutti premium

All’interno del gruppo automobilistico italo-francese, i tre brand premium si differenziano per orientamenti diversi e definiti chiaramente. Dal 1910, il Biscione incarna la sportività italiana con auto particolarmente potenti.

La giovane DS Automobiles, invece, coltiva l’arte del viaggio e attribuisce particolare importanza ai materiali e all’artigianato. Il tradizionale marchio Lancia, fondato a Torino nel 1906 e che ha appena iniziato un rinascimento in tutta Europa, è sinonimo dell’eleganza tipica italiana.

L’unione dei marchi Alfa Romeo, DS Automobiles e Lancia rafforza la loro posizione all’interno del gruppo. In questo modo, Stellantis può fare ampio uso delle sinergie e portare avanti le tecnologie premium al suo interno per tutte e tre le case automobilistiche e portarle sul mercato più velocemente.

In futuro, il colosso stabilirà anche standard comuni per le concessionarie dei suoi marchi premium al fine di soddisfare le esigenze dei suoi clienti. Niccolò Biagioli è convinto che questa nuova strategia contribuirà al successo a lungo termine dei tre produttori nel segmento premium.

In futuro, saranno commercializzate sotto lo stesso tetto anche auto usate di Alfa Romeo, DS Automobiles e Lancia. Attraverso il programma Certified, i partner commerciali offrono un’ampia selezione di veicoli usati accuratamente selezionati, testati e ispezionati e dotati di una garanzia completa fino a 24 mesi e chilometri illimitati.

  Argomento: