Stellantis, Mirafiori eccellenza d’Europa: piano da 200 milioni

M Magarini
Mirafiori è ancora nei pensieri di Stellantis: dopo Poissy e Russelsheim, anche il complesso torinese aderisce a un noto programma
Stellantis impianto Mirafiori

La sede Stellantis di Mirafiori (Torino) aderisce al programma grEEN-campus per la trasformazione dei luoghi di lavoro in linea con il ricorso sempre più diffuso allo smart working, nonché la riduzione delle emissioni nocive sull’ambiente. L’investimento complessivo ammonterà tra i 150 e i 200 milioni di euro. Già in precedenza il conglomerato italo-franco-americano, diretto da Carlos Tavares, aveva dimostrato per l’iniziativa, relative alla progettazione, alla ricerca e sviluppo e agli enti centrali.

Con lo stabilimento piemontese sale a tre il totale di impianti entrati nel piano, dopo Poissy in Francia e Russelsheim in Germania. Il fine ultimo è di costituire un ambiente collaborativo e carbon neutral entro il prossimo biennio.

Stellantis investe su Mirafiori per farne un polo verde e innovativo

Mirafiori

Xavier Chereau, Chief Human Resources & Transformation Officer di Stellantis, ha sottolineato la volontà del conglomerato di proporre ai dipendenti un’esperienza al 100 per cento rinnovata, al passo con i trend più recenti di svolgimento dl servizio. Attraverso l’integrazione dello smart working, cercano di promuovere lo sviluppo giunto e l’intelligenza collettiva, unendo le forze con altre realtà, mosse dagli stessi principi. In un comunicato stampa, Stellantis fissa una deadline per l’azzeramento assoluto delle emissioni nette di carbonio nel 2038. Le emissioni di rimanenti verranno ridotte in misura percentuale, secondo una tabella di marcia predefinita.

A seguito dell’apertura, gli edifici impiegati saranno a energia positiva. Quelli preesistenti verranno rivisti con lo stesso intento. Le sedi grEEn-Campus si propongono di ridurre in misura rilevante l’impatto energetico e termico, andando a interessare le scelte architettoniche, gli spazi verdi, le tecnologie di ventilazioni a consumo molto limitato, l’implementazione di pannelli fotovoltaici e il riutilizzo dei materiali.

stellantis

Il programma di trasformazione è pensato pure allo scopo di sostenere l’impegno di Stellantis in favore di una massima presa di consapevolezza nei confronti dell’ecosistema e della società. I campanelli d’allarme lanciati dal Pianeta sono stati presi in considerazione anche dall’industria automotive, non solo con riferimento alla realizzazione delle vetture elettriche. I Paesi coinvolti da Stellantis sono quelli di maggior profilo nella campagna di sviluppo e consolidamento nel Vecchio Continente. La storica Palazzina uffici di Corso Agnelli avrà un ruolo centrale per il progetto di Mirafiori, il cui avvio è ormai imminente.

Per quanto riguarda Russelsheim i responsabili hanno completato la definizione di uno studio approfondito, mentre a Poissy i lavori hanno preso il via. Degli ulteriori grEEn-campus verranno comunicati nel prosieguo, anche se, almeno per il momento, non vengono fornite puntualizzazioni di sorta. Mediante la partecipazione al programma Stellantis mira a restare un’eccellenza sotto il piano delle condizioni lavorative garantite al personale.

  Argomento: