Stellantis Melfi: in arrivo nuove auto su STLA Medium

Andrea Senatore Foto Autore
La piattaforma elettrica modulare STLA Medium di Stellantis sarà utilizzata nello stabilimento di Melfi
Stellantis Melfi

La piattaforma elettrica modulare STLA Medium di Stellantis sarà utilizzata nello stabilimento di Melfi, in Basilicata per produrre nuove auto. Lo ha annunciato il CEO del gruppo, Carlos Tavares, durante la presentazione della strategia di elettrificazione del gruppo. La STLA Medium è una delle quattro architetture BEV-centriche (Battery Electric Vehicle) che Stellantis utilizzerà per i suoi futuri modelli, insieme a STLA Small, STLA Large e STLA Frame. Si tratta di una piattaforma flessibile e scalabile, in grado di ospitare batterie da 87 kWh o 104 kWh e offrire fino a 700 km di autonomia tra le ricariche.

La piattaforma elettrica modulare STLA Medium di Stellantis sarà utilizzata nello stabilimento di Melfi

La piattaforma STLA Medium sarà destinata ai veicoli di medie dimensioni, con una lunghezza di 4,00 – 4,70 m e una larghezza di 1,80 – 1,90 m. Lo stabilimento di Melfi, inaugurato nel 1993, è uno dei più produttivi e avanzati del gruppo Stellantis. Attualmente produce la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Jeep Compass. Con l’arrivo della piattaforma STLA Medium, lo stabilimento si prepara a una nuova sfida tecnologica e a una maggiore diversificazione della gamma.

Il CEO di Stellantis ha sottolineato l’importanza strategica dello stabilimento di Melfi per il gruppo e per il Paese. Ha inoltre ringraziato i lavoratori, i sindacati e le istituzioni locali per il loro impegno e la loro collaborazione. Ha infine espresso la sua fiducia nel futuro dell’industria automobilistica italiana, che potrà contare su una forte presenza di Stellantis nel mercato globale dell’elettrico.

Melfi
Stabilimento di Melfi

Al momento non è stato confermato quali auto saranno prodotte a Melfi. Si vocifera però che tra le prescelte possa esserci spazio per la nuova Lancia Gamma, futura ammiraglia del marchio che vedremo nel 2026 e per la nuova Opel Manta che tornerà nelle vesti di SUV coupé. Tra le altre auto forse anche qualche modello di DS Automobiles. Ne sapremo di più nelle prossime settimane. Si dice che già a Roma la settimana prossima potrebbero arrivare notizie importanti.

  Argomento: 
X