Tra poche settimane, a partire da Settembre, Stellantis inizierà a vendere le prime auto marchiate Leapmotor in diversi paesi europei come Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Germania. A riguardo non sono stati rivelati moltissimi dettagli, ma sembra che il Gruppo automobilistico stia proseguendo con i preparativi a passo spedito. Alcune settimane fa centinaia di modelli Leapmotor avevano lasciato i porti cinesi alla volta dell’Europa: ora quei modelli sono arrivati in Italia, come testimoniano alcune foto spia scattate nei pressi dello stabilimento Mirafiori, a Torino.
Leapmotor pronta a vendere i suoi veicoli elettrici in Europa grazie a Stellantis: debutto ufficiale a settembre
Dopo l’investimento di 1,5 miliardi di euro, per il 20% delle azioni Leapmotor, Stellantis si è impegnata a vendere i prodotti del marchio cinese al di fuori della Cina. I primi modelli elettrici a sbarcare in Europa, e in seguito in altri mercati globali, saranno C10 e T03. Le foto spia, scattate da Walter Vayr, mostrano sia il SUV che la city car elettrica sulle strade italiane.
La T03, che sarà prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia, “casa” dell’Alfa Romeo Junior, dovrebbe avere un prezzo di partenza di poco inferiore a 20.000 euro. Questo modello offrirà un’autonomia di 265 km con una singola carica, mentre il SUV elettrico, il C10, si basa sull’architettura LEAP 3.0 e promette un’autonomia di 420 km con una singola carica.
Inoltre, la city car elettrica in Cina viene offerta in diverse motorizzazioni, ma non è stato ancora specificato se verranno mantenute le stesse opzioni anche in altri mercati. L’avanzata di Leapmotor nel Vecchio Continente non si ferma qui: nei prossimi tre anni sono previsti almeno un nuovo veicolo ogni anno, che Stellantis si impegnerà a vendere grazie alla joint venture Leapmotor International. L’obiettivo di Stellantis e Leapmotor è quello di avere 500 concessionarie attive in Europa entro il 2026.