Stellantis lancerà la prima auto su piattaforma STLA Small nel 2026: ecco quale

Francesco Armenio
Stellantis svelerà la piattaforma STLA Small e la prima auto basata su di essa a fine 2025, secondo Carlos Tavares.
stellantis tavares

La nuova piattaforma STLA Small di Stellantis arriverà tra circa un anno. A confermarlo è Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo automobilistico, che all’inizio del 2026 cederà il posto ad un nuovo CEO. Questa piattaforma è stata pensata principalmente per il mercato europeo e può ospitare veicoli dei segmenti A, B e C, sia nelle configurazioni ibride che elettriche.

Stellantis annuncia l’arrivo della piattaforma STLA Small

Peugeot 208

“Credo che presenteremo la piattaforma STLA Small molto probabilmente alla fine del 2025 o all’inizio del 2026, a seconda della prima auto che produrremo, ora in fase di preparazione”, ha dichiarato Tavares. “Siamo sulla buona strada e stiamo consegnando le piattaforme nei tempi stabiliti. Naturalmente quando parliamo di STLA Small, parliamo di auto compatte, la maggior parte delle quali sono destinate al mercato europeo, come è facile immaginare”, ha aggiunto l’amministratore delegato di Stellantis.

Le auto a zero emissioni potranno montare batterie con capacità tra 37 kWh e 82 kWh, mentre la potenza del motore partirà da 94 CV. I veicoli costruiti su questa piattaforma avranno una lunghezza massima di 3,6 metri e 1,7 metri di larghezza e andrà a sostituire la piattaforma CMP utilizzata per Peugeot 208 e 2008 e Jeep Avenger, tra le altre.

La piattaforma STLA Small si posizionerà sopra la Smart Car, utilizzata per auto come Citroen C3, Fiat Grande Panda e Opel Frontera, e subito sotto la STLA Medium e Large, che verrà utilizzata per la prima volta in Europa per le nuove generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, in arrivo sul mercato rispettivamente nel 2025 e 2026. Infine, c’è la STLA Frame, pensata principalmente per SUV di grandi dimensioni e pick-up.

Secondo le ultime indiscrezioni, sarà proprio la nuova Peugeot 208 la prima auto a poggiare sulla nuova piattaforma, anche se Tavares non ha dato certezze. Stellantis continua quindi con la strategia delle piattaforme multienergia, sebbene secondo alcuni produttori, come Renault, credono sia sbagliata a causa dei troppi compromessi.

  Argomento: