Il recente incontro tra il governo italiano e i vertici di Stellantis ha portato all’annuncio di significative novità per il panorama industriale nazionale. Una delle più importanti riguarda l’introduzione della nuova piattaforma STLA-Small nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.
Oltre alla produzione di modelli già noti come Fiat Panda, Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet, si prevede l’arrivo di due nuovi veicoli compatti. Tra questi, uno potrebbe essere la prossima generazione della Peugeot 208, mentre la storica Panda continuerà a essere prodotta fino al 2030, evolvendosi in una nuova versione. Sarà questo stabilimento, dunque, uno degli osservati speciali della prossima annata.
Allargando lo sguardo oltre Pomigliano, per lo stabilimento Stellantis di Melfi, dal 2025 saranno introdotti nuovi modelli che includeranno la Jeep Compass, sia in versione elettrica che ibrida, la Lancia Gamma, la DS 8 e la DS 7. Questi veicoli, tutti disponibili anche in configurazione ibrida, mirano ad aumentare significativamente i volumi produttivi.
Anche Cassino giocherà un ruolo chiave grazie alla piattaforma STLA-Large, che supporterà il lancio di tre nuovi modelli. Qui vedremo, dal 2025, la nuova Alfa Romeo Stelvio, seguita nel 2026 dalla Giulia di nuova generazione e da un modello top di gamma ancora inedito. Tuttavia, non è stato ancora confermato se le nuove Alfa Romeo saranno offerte in versione ibrida.
Ad Atessa, Stellantis introdurrà il programma CustomFit per la personalizzazione dei veicoli e dal 2027 avvierà la produzione di una nuova versione di Large Van. Mirafiori si concentrerà sulla 500, con versioni ibride e una nuova generazione della 500 elettrica, oltre a mantenere attiva la produzione dei cambi eDCT.
Torino, dal gennaio 2025, diventerà la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali, rafforzando anche il Battery Technology Center e il centro SUSTAINera per il riciclo e la sostenibilità. A chiudere il quadro complessivo della produzione italiana, Modena continuerà a rappresentare il cuore della Motor Valley, promuovendo lo sviluppo dei progetti legati al design e alla pre-industrializzazione in collaborazione con i protagonisti della filiera.
I vertici Stellantis hanno messo sul tavolo tali piani strategici puntando sulla produzione degli importantissimi veicoli compatti su piattaforma STLA-Small in Italia. Per il 2025, a conferma del grande impegno nel Bel Paese, sono previsti circa 2 miliardi di euro per gli stabilimenti italiani e 6 miliardi destinati agli acquisti da fornitori locali.