Se fino a qualche settimana fa i candidati erano cinque, ora la lista per il ruolo di amministratore delegato di Stellantis si è ridotta a due nomi. Secondo le ultime indiscrezioni, John Elkann preferirebbe scegliere tra due figure già interne al gruppo automobilistico: Antonio Filosa e Maxime Picat.
Stellantis: la lista dei candidati a CEO si riduce a due nomi

Il favorito al momento sembra essere Antonio Filosa, dirigente originario di Napoli, attualmente Chief Operating Officer per le Americhe e Global Chief Quality Officer di Stellantis. In passato è stato CEO di Jeep e, dopo le dimissioni di Carlos Tavares nel dicembre 2024, ha lavorato per rafforzare i rapporti con fornitori, concessionari e sindacati negli Stati Uniti. L’obiettivo di Stellantis è riconquistare il mercato americano, uno dei più importanti al mondo, e Filosa, grazie alla sua profonda conoscenza sia di questo mercato sia di quello sudamericano, potrebbe essere la scelta ideale.
L’altro candidato è Maxime Picat, attuale responsabile del reparto acquisti del gruppo. In passato ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Peugeot e, ovviamente, è sostenuto dalla famiglia Peugeot e dal governo francese, entrambi azionisti di Stellantis. Filosa, invece, sembrerebbe godere del pieno appoggio di John Elkann. Vale la pena ricordare che Picat era già stato indicato come possibile successore di Tavares due anni fa, quando la posizione dell’ex CEO portoghese sembrava in bilico.

John Elkann ha dichiarato che il nuovo amministratore delegato sarà annunciato entro la fine del primo semestre 2025. Una scelta cruciale, destinata a influenzare profondamente il futuro dei marchi del gruppo automobilistico.