Carlos Tavares, CEO di Stellantis, è stato uno dei partecipanti al primo “Freedom of Mobility Forum”. Un evento in cui si è discusso, tra l’altro, del processo di passaggio ai veicoli elettrici. Il massimo dirigente di Stellantis avverte che le auto elettriche economiche avranno batterie piccole e, quindi, una bassa autonomia. Tavares ha fatto inoltre alcune osservazioni interessanti sui combustibili sintetici. Dobbiamo ricordare che la Germania ha permesso all’Europa di vietare le auto a benzina e diesel dal 2035 in cambio di un’eccezione. E l’eccezione non è altro che il via libera ai cosiddetti “e-fuel”.
Stellantis: ecco la ricetta di Carlos Tavares per avere auto elettriche economiche
Consentire la vendita di nuove auto progettate per funzionare esclusivamente con carburanti sintetici significa in definitiva la sopravvivenza del motore a combustione interna oltre la fatidica data che ha fatto centinaia di titoli negli ultimi mesi. Tuttavia, e secondo le parole di Tavares, l’industria deve prima dimostrare che i carburanti sintetici sono carbon neutral.
Il numero uno di Stellantis ha analizzato un’altra questione altrettanto decisiva. Ed è la necessità di fare auto elettriche più leggere. Qualcosa che, secondo Tavares, accadrà se i legislatori sosterranno l’infrastruttura di ricarica e, parallelamente, verrà cambiata la chimica delle batterie. Questo apre le porte a batterie più piccole e leggere, e quindi a una riduzione dei costi.
La questione dell’accessibilità è legata anche al costo delle materie prime, ha avvertito Tavares in più occasioni. Ha anche sottolineato che è molto probabile che la chimica e i materiali necessari per produrre batterie per auto elettriche cambino in modo significativo in futuro.
“Uno dei modi più importanti per rendere accessibile la mobilità pulita è rendere le auto elettriche più leggere, il che significa trovare migliori composizioni chimiche delle batterie, utilizzare materiali alternativi e disporre di infrastrutture pubbliche che supportino distanze più brevi. Se l’autonomia è minore, il peso è minore, se il peso è minore, il costo è minore. Così i veicoli elettrici saranno più convenienti”, ha affermato il CEO di Stellantis.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: a Eisenach sarà prodotto il successore elettrico dell’Opel Grandland