Non c’è un attimo di respiro per Stellantis in questo maledetto e sfortunato 2024, dopo la trimestrale pessima: gli Stati Uniti aprono un’indagine su oltre 781.000 veicoli per incendi sotto il cofano. Ossia Jeep Wrangler e Gladiator. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha dichiarato di aver aperto un fascicolo per un incendio verificatosi mentre l’accensione del veicolo era in stato OFF. Quindi, fiamme a mezzo spento. Lo evidenzia la Reuters.
Feriti e morti: davvero?
L’Office of Defects Investigation (ODI) della NHTSA ha ricevuto un rapporto di decessi e lesioni e molteplici relazioni sul campo che denunciano incidenti di incendio nel vano motore nei veicoli Jeep Wrangler e Gladiator modello anno 2021-2022. La valutazione preliminare stabilirà la portata, la frequenza, la causa principale e le possibili conseguenze del problema. Si è in attesa di un commento di Stellantis, sempre molto collaborativa per questioni su richiami e sicurezza. Appena avremo le parole del Gruppo, le riporteremo.
Mega richiamo
In più, ecco il richiamo di 1,46 milioni di auto Chrysler a livello globale: un malfunzionamento del software nel sistema di frenata antibloccaggio che può aumentare il rischio di incidente. Include circa 1,23 milioni Ram 1500 degli anni modello 2019 e 2021-2024 negli Stati Uniti. Più circa 159.000 veicoli in Canada. E 13.000 in Messico, oltre a 61.000 al di fuori del Nord America. Benzina sul fuoco di un 2024 inguardabile, con le situazioni sempre più scottanti in Usa e Italia per il Gruppo capitanato da Carlos Tavares.