Ottobre 2024 orribile per Stellantis in Italia: ha immatricolato 32.002 vetture, Il calo è del 27,8% rispetto allo stesso mese del 2023. Dall’inizio del 2024 il crollo è dell’8,3%: 398.540 nuove targhe. In dettaglio, abbiamo -25,7% per Alfa Romeo (1.810 immatricolazioni), -43,2% per Citroën (2.927), -13,8% per DS (400). Terrificante -43,4% per Fiat (9.194), -10,8% per Jeep (6.084), -40,5% per Maserati (184 vetture). Emorragia inarrestabile.
Lancia a -81 per cento
Lancia inguardabile a -81%, con 805 nuove immatricolazioni. Si salvano Opel (+12,2%, 3.691) e Peugeot (+27,4%, 6.907). E l’altro gigante? VW a 21.986 nuove immatricolazioni, con un incremento del 4,6% rispetto a ottobre 2023.
Paura tremenda fra i lavoratori
Futuro da spavento per Stellantis. Adesso, i timori fra lavoratori e sindacati sono ancora più diffusi e profondi. Il Gruppo a ottobre ha un rosso che è tre volte la perdita di mercato. Anche a ottobre 2024 il mercato italiano delle autovetture subisce un’ulteriore flessione, registrando un calo del 9,1%, con 126.488 auto immatricolate rispetto alle 139.078 dello stesso mese 2023, nonostante un giorno lavorativo in più (nel solo trimestre agosto-ottobre la flessione è del 10,7%). Nei primi dieci mesi dell’anno, raggiungendo 1.328.663 unità, la crescita complessiva si riduce a un misero 0,96% rispetto a 1.316.001 dello stesso periodo 2023, un volume comunque inferiore del 18,3% rispetto al pre-pandemia.