I dati di aprile 2024 di JATO Dynamics evidenziano le magnifiche cinque auto più vendute in Europa da Stellantis.
Primo posto Stellantis (e quinto in generale) per Peugeot 208 a 17.704 unità immatricolate, con un +18%.
Medaglia d’argento a Citroën C3: 15.126 +98%. Il modello che più cresce.
Terza piazza Peugeot 2008 a 13.172 +23%.
Quarto posto Fiat Panda 12.380 +44%.
Quinta Opel/Vauxhall Corsa 11.843, che però crolla del 29%.
In generale, ecco le 25 auto più vendute in Europa ad aprile 2024
1 Dacia Sandero 25.803 +38%
2 Volkswagen Golf 22.080 +67%
3 Renault Clio 19.747 +25%
4 Volkswagen T-Roc 19.475 +16%
5 Peugeot 208 17.704 +18%
6 Toyota Yaris 17.512 +69%
7 Skoda Octavia 17.171 +34%
8 Citroën C3 15.126 +98%
9 Ford Puma 14.868 +28%
10 Toyota Yaris Cross 14.157 +4%
11 Dacia Duster 13.637 +5%
12 Peugeot 2008 13.172 +23%
13 Hyundai Tucson 12.758 +7%
14 Fiat Panda 12.380 +44%
15 Volkswagen Tiguan 12.309 +7%
16 Volkswagen T-Cross 12.177 +45%
17 Renault Captur 12.123 +6%
18 Opel/Vauxhall Corsa 11.843 -29%
19 Toyota Corolla 11.824 +38%
20 Audi A3 11.572 +15%
21 Kia Sportage 11.544 -5%
22 Volkswagen Polo 11.194 +11%
23 Nissan Qashqai 10,074 +5%
24 Volvo XC40 9.992 +24%
25 BMW X1 9.851 +52%
I numeri del mercato europeo di auto ad aprile 2024
Le immatricolazioni mensili nel mercato europeo delle vetture nuove sono aumentate di quasi il 13% ad aprile, dice JATO. I veicoli elettrici (EV) rappresentano il 13% del mercato totale. La domanda di Suv rallenta, nonostante rappresenti più della metà delle vendite mensili. In totale 1.080.517 unità. Grazie in gran parte dalla domanda di berline B e auto compatte. I dati da inizio anno mostrano che finora nel 2024 sono state immatricolate un totale di 4.461.734 nuove unità, con un aumento del 6,7% rispetto allo stesso punto dell’anno scorso.
Felipe Munoz, analista globale di JATO, ha commentato: “Il mercato delle auto elettriche non sta andando così bene come lo era l’anno scorso. Ciò è in gran parte dovuto ai tagli dei prezzi in corso che hanno sollevato preoccupazioni tra i consumatori sul valore residuo dei veicoli elettrici e incertezza su come si evolveranno i prezzi nei prossimi mesi”.
Nella classifica delle elettriche in Europa ad aprile 2024, c’è solo una Stellantis: Peugeot 208
Tesla Model Y 9.646 -9%
Volvo EX30 8.015 (nuova entrata)
Volkswagen ID.4 6.342 -3%
Volkswagen ID.3 5.176 -12%
BMW iX1 4.393 +86%
BMW i4 4.388 +46%
Tesla Model 3 4.330 +55%
Volvo XC40 4.180 +6%
Audi Q4 4.112 +19%
Peugeot 208 3.846 +1%
Tesla quindi circondata da tedesche (spesso o fatte in Cina o con componenti cinesi) e Volvo (della cinese Geely).
Cina boom o no?
Nonostante il successo riscontrato da BYD ad aprile, le auto di fabbricazione cinese devono ancora diventare una forza importante in Europa. La quota di mercato complessiva dei marchi automobilistici cinesi in Europa è aumentata dal 2,22% nell’aprile 2023 al 2,35% nello stesso mese di quest’anno. MG ha rappresentato il 68% delle 25.360 unità totali immatricolate dai marchi cinesi nel corso del mese. Tuttavia, le auto di fabbricazione cinese continuano a prosperare nel mercato dei BEV con una quota di mercato del 6,6%. Ma ora gli incentivi in Italia e in altri Paesi può fa cambiare parecchio le cose.