Stellantis ha registrato un inizio d’anno eccezionale nel 2024, affermandosi come leader di mercato in diversi segmenti e paesi europei. In Francia, Italia e Spagna, il colosso italo-francese si è distinto come il costruttore best-seller sia nel mercato dei veicoli elettrificati che in quello All Energy.
In particolare, Fiat Professional si è affermata come il marchio più venduto in Italia mentre in Francia Peugeot e la sua e-208 hanno dominato il mercato elettrico. In Spagna, il Peugeot Partner/Rifter si è posizionato come il veicolo più venduto sul mercato All Energy, con una quota pari al 9,7% nel primo mese dell’anno. Questi risultati evidenziano l’efficace strategia di elettrificazione del gruppo e la sua capacità di rispondere alle esigenze specifiche dei mercati locali.
Stellantis: ottimo inizio in Europa per la divisione Pro One
Nel Regno Unito, Stellantis ha consolidato la sua posizione di leader nel mercato completamente elettrico, conquistando una market share superiore al 33%. Inoltre, il gruppo ha visto una crescita nella quota di mercato nell’ambito All Energy, posizionandosi al secondo posto con il 27,17%.
Vauxhall, in particolare, ha aumentato la propria quota di mercato dell’1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 9,85% e diventando il terzo costruttore di veicoli commerciali leggeri più venduto nel Regno Unito.
In Germania, il gruppo ha ottenuto ottimi risultati nel segmento dei veicoli commerciali leggeri grazie a Citroën, Fiat Professional, Peugeot e Opel. La nuova business unit Stellantis Pro One ha registrato un significativo aumento della quota di mercato, pari al 22,6%, a seguito di una crescita delle vendite del 58% circa. Questo significa che quasi un quarto dei veicoli commerciali leggeri immatricolati in Germania apparteneva a uno dei brand del gruppo.
In Portogallo, Stellantis ha consolidato la sua leadership con una quota di mercato del 48,6% sul mercato All Energy. Stellantis Pro One, in particolare, continua a distinguersi per la sua leadership nel mercato elettrico, con una crescita delle vendite del 22,4% a gennaio, raggiungendo una quota di mercato del 46,2%. Peugeot si è affermata come il marchio più venduto in questa categoria.
Al di là di questi impressionanti risultati di vendita, il colosso europeo sta anche guidando l’innovazione nel settore dei veicoli a idrogeno. Nei prossimi mesi, fornirà una flotta di Peugeot e-Expert Hydrogen a Hysetco, leader europeo della mobilità a idrogeno.
Questi veicoli saranno offerti ai professionisti come parte del pack Hysetco, che include un’ampia gamma di servizi associati. La fornitura costituirà la più grande flotta di veicoli commerciali leggeri alimentati a idrogeno per uso professionale.
Xavier Peugeot, direttore della business unit Stellantis Pro One, ha detto: “Con un’altra consegna di veicoli a idrogeno e gli ottimi risultati ottenuti all’inizio del 2024, Stellantis Pro One dimostra ancora una volta di essere in grado di offrire una vasta gamma di modelli, per supportare i clienti professionisti nella transizione verso una mobilità a zero emissioni. Siamo il primo costruttore al mondo a commercializzare una gamma di veicoli elettrici a idrogeno che copre due segmenti e offre ai clienti una soluzione complementare ai veicoli elettrici”.