Stellantis è intenzionata a sbarcare nel mercato dei veicoli a guida autonoma e per farlo volgerà, di nuovo, il suo sguardo oltreconfine per una compagnia di sistemi LiDAR
Stellantis, ex FCA, ha deciso di sondare il mercato delle automobili a guida assistita ed autonoma che potrebbe essere molto interessante per le automobili del prossimo futuro. Bisogna ricordare che questa tecnologia è stata già adottata da concorrenti come Volvo e Polestar per migliorare le prestazioni di alcune loro vetture. Sembra comunque che questo settore sta vivendo un grande sviluppo tanto che sono sempre di più le case automobilistiche che si stanno muovendo in tal senso. Prima di approfondire la notizia di Stellantis è necessario comprendere al meglio quali sono le specifiche e le sue
Cos’è la tecnologia LiDAR?
La tecnologia LiDAR, Light Detection and Ranging, permette la distanza di un oggetto mediante il telerilevamento. Sebbene può sembrare molto simile al radar ma per rilevare gli oggetti non si basa sulle onde radio ma sulla luce. Nello specifico si basa sull’emissione di un raggio laser, è composto da un fascio di luce coerente ad una ben precisa lunghezza d’onda, lanciato verso l’oggetto da osservare. Adoperando gli ultravioletti è possibile, a differenza dei radar, ottenere dei riscontri anche su oggetti più piccoli. Naturalmente ciò riesce ad offrire una grande precisione in tempo reale di tutti gli ostacoli che, in questo caso, l’automobile si trova ad incontrare.
Stellantis ha deciso di entrare nella nicchia LiDAR a gamba tesa
La casa automobilistica italo-francese ha deciso di investire nella tecnologia LiDAR volgendo il suo sguardo al mercato francese. Mediante la sua Stellantis Ventures, Stellantis ha deciso di investire in modo pesante nella SteerLight. Questa compagnia ha sviluppato un sistema di telerilevamento basato sulla fotonica basata sul silicio riuscendo a combinare materiali semiconduttori in grado di offrire una connettività ad alta velocità. In questo modo è possibile ottenere una rilevazione molto accurata tenendo comunque sotto controllo sia i costi sia i tempi di produzione. Ciò è possibile perché questa soluzione è priva di parti mobili. Sicuramente per SteerLight, nata come spinoff dell’istituto francese di ricerca tecnologica CEA-Leti.
Stellantis Ventures: nata per il Dare Forward 2030
Questa società di venture capital è nata nel 2022 per adottare delle nuove tecnologie basate sull’automotive. In questi due anni la compagnia ha già investito in una dozzina di startup ed un fondo per la mobilità. Sta quindi portando ad una serie di interessanti tecnologie che potrebbero essere certamente molto importanti per