Sebbene al momento ci sia un calo delle vendite, le auto elettriche rappresentano il futuro del settore automobilistico. Molti produttori si stanno preparando a questa transizione e Stellantis, con i suoi 15 marchi, inclusa Leapmotor, che di recente è sbarcata in Europa con la city car T03 e il SUV C10, si prepara a lanciare una serie di nuovi veicoli nei prossimi anni. Per questo motivo abbiamo compilato una lista di auto elettriche dei marchi Stellantis in arrivo nei prossimi mesi o anni.
Alfa Romeo Giulia (2026)
La nuova generazione di Alfa Romeo Giulia è prevista per il 2026. Questa sarà soltanto elettrica e, se verrà seguita la stessa strategia di Stelvio, anche in versione EREV. Questa prevede un piccolo motore a combustione, utilizzato però come generatore per ricaricare la batteria. In questa caso l’autonomia può arrivare fino a 1.000 km. La nuova Giulia EV avrà diverse versioni, tra cui una base di 350 cavalli, una Veloce da circa 800 cavalli e la Quadrifoglio, che dovrebbe erogare oltre 1.000 cavalli. La nuova Giulia poggerà sulla piattaforma STLA Large, e offrirà ricarica ultrarapida a 800 volt.
Alfa Romeo Stelvio (2025)
La nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio arriverà nel corso del 2025, un anno prima della Giulia. Anche questa poggerà sulla piattaforma STLA Large di Stellantis e sarà disponibile sia in versioni elettriche che in versione EREV, con range extender. L’autonomia, in questo caso, sarà di circa 1.000 km con una singola carica, mentre la versione elettrica dovrebbe garantire oltre 700 km di autonomia. Stelvio sarà offerta in diverse versioni, tra cui la top di gamma Quadrifoglio con più di 1.000 CV.
Chrysler crossover (2026)
Dopo una serie di battibecchi tra il pronipote del fondatore di Chrysler e Stellantis, il gruppo automobilistico ha annunciato che nel 2026 arriverà un nuovo veicolo Chrysler. Ed era ora, dato che nella gamma al momento è disponibile soltanto il minivan Pacifica. La casa automobilistica ha dichiarato che sarà diversa dal concept Airflow mostrato negli scorsi anni. Secondo le ultime indiscrezioni, poggerà sulla piattaforma STLA Medium e si baserà sulla Jeep Compass. Il motore elettrico dovrebbe erogare 390 cavalli, mentre l’autonomia dovrebbe aggirarsi tra i 500 e 700 km con una singola carica.
Dodge Charger Daytona (2024)
Le prime consegne della Dodge Charger Daytona sono previste entro la fine del 2024. La nuova Charger è disponibile in versioni a due e quattro porte e due motori differenti. La versione R/T eroga 496 cavalli, mentre la Scat Pack 670 cavalli. La Charger Daytona poggia sulla piattaforma STLA Large e l’architettura a 400 volt consente tempi di ricarica, dal 20 all’80%, in circa 28 minuti. La batteria da 93,9 kWh garantisce un’autonomia di 510 km per la R/T e 420 km per la Scat Pack.
Ferrari EV (2025)
Anche se non fa parte del Gruppo Stellantis, il suo presidente John Elkann è proprietario di entrambe le aziende. Questa sarà la prima Ferrari elettrica e, come confermato dal suo CEO, debutterà “nel quarto trimestre del 2025”. Benedetto Vigna ha anche detto che “sarà molto molto veloce”, e su questo non avevamo alcun dubbio. Al momento non ci sono molte informazioni a riguardo, dato che il Cavallino Rampante non lascia trapelare notizie. Tuttavia, sappiamo ora che Jony Ive, ex designer di Apple, di occuperà degli interni del veicolo, tra cui il volante.
Jeep Wagoneer S (2024)
Jeep Wagoneer S è il primo veicolo elettrico del marchio. Atteso per il 2024, il suo debutto ufficiale è stato rinviato a data da destinarsi, o almeno “fino a quando non sarà perfetto”, come dichiarato da Antonio Filosa, CEO del marchio. Jeep Wagoneer S avrà una configurazione a doppio motore da 600 CV e un’autonomia di circa 480 km. Il prezzo della versione Launch Edition parte da 71.995 dollari.
Jeep Wrangler EV (2028)
Jeep Wrangler avrà una versione completamente elettrica nel 2028. Questo dovrebbe essere simile al concept Magneto, una sorta di Wrangler Rubicon futuristico. La potenza combinata è di 285 cavalli, spinta grazie a quattro pacchi batteria. Questa dovrebbe avere una guida autonoma di ultima generazione.
Jeep Recon (2024)
Jeep Recon sarà un SUV elettrico dalle dimensioni impressionanti e dalle capacità fuoristrada senza precedenti. Il SUV elettrico avrà anche vetri e portiere rimovibili. La Recon elettrica dovrebbe avere un motore da 600 CV, ma non ci sono ancora informazioni sull’autonomia. La produzione è prevista entro la fine del 2024.
Maserati Grecale Folgore (2024)
Il nuovo crossover Grecale Folgore sarà molto importante per la gamma elettrica di Maserati, che al momento si trova in difficoltà con vendite in calo del 50%. Il motore elettrico eroga 557 cavalli, mentre l’autonomia con una singola carica raggiunge i 500 km.
Maserati GranTurismo Folgore (2024)
Maserati GranTurismo Folgore monta un trio di motori elettrici in grado di erogare una potenza combinata di 818 cavalli, che consentono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi. La batteria di 83 kWh consente di percorrere circa 390 km con una singola carica, anche se potrebbe diminuire se hai il piede destro pesante.
RAM 1500 REV (2024)
Il pickup elettrico di Ram ha lo stile tradizionale della versione a benzina, ma con anteriore e posteriore ridisegnati. RAM 1500 REV poggia sulla piattaforma STLA Frame ed è dotata di trazione integrale e dovrebbe avere un motore di 654 cavalli. La batteria dovrebbe avere una capacità di 168 kWh, che consentirà al pickup di percorrere circa 560 km con una singola carica. Il RAM 1500 REV dovrebbe arrivare successivamente anche in versione con range extender.