Stellantis: ecco come sono andate le vendite negli USA nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis: lieve flessione per i suoi brand negli USA nel 2023
Stellantis

Stellantis ha riportato vendite di 343.552 veicoli nel quarto trimestre e 1.527.090 veicoli per l’intero anno solare 2023. Nel complesso, le vendite statunitensi del quarto trimestre sono diminuite dell’1%, mentre i risultati dell’intero anno sono diminuiti dell’1%. Le vendite totali negli Stati Uniti all’interno del canale della flotta commerciale dell’azienda sono aumentate del 20% rispetto al 2022, registrando il suo anno migliore di sempre.   

Stellantis: lieve flessione per i suoi brand negli USA nel 2023

Le vendite totali di PHEV negli Stati Uniti (Jeep Wrangler 4xe, Jeep Grand Cherokee 4xe, Chrysler Pacifica Hybrid, Dodge Hornet R/T, Alfa Romeo Tonale) sono aumentate del 124% su base annua e del 118% nel quarto trimestre rispetto allo scorso anno. FCA conquista il 1-2-3 posto tra gli ibridi plug-in più venduti negli Stati Unit.i La Jeep Wrangler 4xe è il veicolo ibrido plug-in più venduto in America, la Grand Cherokee 4xe è al secondo posto e la Chrysler Pacifica Hybrid al terzo posto. Stellantis detiene la quota di mercato PHEV più elevata nel settore, possedendone il 47%. Stellantis sta gettando le basi per un mix di vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) pari al 50% di autovetture e camion leggeri negli Stati Uniti entro la fine di questo decennio.  

 “La nostra crescita nelle vendite continua a salire mentre ci avviciniamo al 2024”, ha dichiarato Jeff Kommor, responsabile delle vendite di Stellantis negli Stati Uniti. “Il nostro portafoglio elettrificato, che ha visto il lancio di Dodge Hornet R/T e Alfa Romeo Tonale nel 2023, si espanderà ulteriormente con l’introduzione dei nostri primi BEV nel mercato nordamericano quest’anno. Tra questi figurano Jeep Recon, Fiat 500e, Wagoneer S, Dodge Charger Daytona e Ram 1500 REV. Mentre affrontiamo le trasformazioni significative nel settore automobilistico, ci concentriamo sulla realizzazione del nostro piano strategico Dare Forward e continueremo a collaborare strettamente con i nostri clienti per soddisfare le loro richieste e supportare le esigenze della nostra rete di concessionari nell’ambito di questo obiettivo.”

Stellantis

Segnaliamo infine che Alfa Romeo ha visto le vendite negli Stati Uniti del quarto trimestre del 2023 aumentare del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.  

  Argomento: 
X