Stellantis e Samsung sfidano Tesla: annunciano una seconda fabbrica di batterie negli USA

Andrea Senatore Foto Autore
Samsung e Stellantis: investimento da 2 miliardi per la seconda gigafactory negli USA
Stellantis e Samsung

Gli Stati Uniti stanno attivamente costruendo una catena di approvvigionamento per energie rinnovabili, veicoli elettrici e batterie per veicoli e stanno anche accelerando la disposizione dei produttori in vari paesi. Reuters ha riferito che il produttore sudcoreano di batterie Samsung SDI prevede di investire 2 miliardi di dollari per costruire una seconda fabbrica di batteria negli Stati Uniti con la casa automobilistica Stellantis.

Samsung e Stellantis: investimento da 2 miliardi per la seconda gigafactory negli USA

Nel maggio 2022, Stellantis e Samsung SDI hanno annunciato un investimento di oltre 2,5 miliardi di dollari per costruire la prima fabbrica di batterie in joint venture negli Stati Uniti, la cui messa in funzione è prevista nel primo trimestre del 2025, con una capacità produttiva iniziale di 23 GWh. Nel luglio 2023 le due parti hanno ulteriormente valutato la costituzione di una seconda joint venture. La fabbrica ha inoltre firmato un memorandum di cooperazione (MOU) e punta a iniziare a produrre batterie per veicoli elettrici nel 2027, quattro anni dopo.

Samsung SDI e Stellantis hanno costituito congiuntamente StarPlus Energy per aprire una fabbrica negli Stati Uniti. Samsung SDI ha dichiarato mercoledì che investirà 2.656 trilioni di won (circa 1,98 miliardi di dollari) per acquisire una partecipazione del 51 per cento nella nuova fabbrica StarPlus Energy. Si prevede che la fabbrica sarà completata nell’aprile 2024. Per quanto riguarda invece l’avvio della produzione di massa questo dovrebbe avvenire nel mese di novembre del 2027.

Stellantis logo

Samsung SDI ha sottolineato che si impegnerà ad avviare la produzione di massa nel 2027, quando la capacità produttiva annua raggiungerà i 34 GWh. Il Gruppo automobilistico conta almeno 16 marchi, tra cui Jeep, Chrysler, Citroën, Fiat, Maserati, ecc. Secondo il programma “Dare Forward 2030” il gruppo automobilistico spera di raggiungere il 100 per cento di vendite di veicoli elettrici in Europa entro il 2030 mentre l’obiettivo per la percentuale di vendite di veicoli elettrici nel mercato statunitense è del 50 per cento. Vedremo dunque a proposito di questa seconda fabbrica di batterie di Samsung SDI e Stellantis negli Stati Uniti quali altre novità arriveranno nei prossimi giorni.

  Argomento: