Stellantis e Samsung SDI annunciano di aver sottoscritto oggi un Memorandum of Understanding (MOU) per la costruzione di un secondo impianto di produzione di batterie negli Stati Uniti, nell’ambito della loro joint venture StarPlus Energy . L’impianto, il cui avvio è previsto nel 2027, avrà una capacità produttiva annua iniziale di 34 gigawattora (GWh).
Stellantis e Samsung SDI annunciano accordo per la costruzione di un secondo impianto di produzione di batterie negli Stati Uniti
Nel maggio 2022, Stellantis e Samsung SDI hanno annunciato l’intenzione di costruire un primo impianto di produzione di batterie a Kokomo, Indiana, USA. Tale impianto, che dovrebbe entrare in funzione nel primo trimestre del 2025, avrà una capacità produttiva annua di 33 GWh, in aumento rispetto al target iniziale di 23 GWh.
“Questo nuovo impianto contribuirà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di portare almeno 25 nuovi veicoli elettrici sul mercato nordamericano entro la fine del decennio”, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Continuiamo ad aumentare la nostra capacità produttiva negli Stati Uniti in collaborazione con il nostro partner Samsung SDI e stiamo ponendo le prossime pietre miliari per raggiungere il nostro impegno per la neutralità del carbonio entro il 2038”.
“Stabilendo questa joint venture con Stellantis lo scorso anno, abbiamo gettato solide basi per la nostra presenza in Nord America”, ha affermato Yoon-ho Choi, Presidente di Samsung SDI. “Questo secondo impianto ci consentirà di accelerare la nostra diffusione nel mercato americano e aiuterà Stellantis a far avanzare la transizione degli Stati Uniti verso l’era del veicolo elettrico grazie a prodotti dotati dei più alti livelli di sicurezza e qualità”.
Nell’ambito del suo piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’intenzione di raggiungere il 100% di vendite di veicoli elettrici (BEV) per autovetture in Europa e il 50% di vendite BEV per autovetture e pick-up negli Stati Uniti entro il 2030. Per raggiungere questi obiettivi di vendita, l’azienda sta quindi garantendo la disponibilità di circa 400 GWh di capacità per le batterie.
Questo annuncio fa parte della strategia di elettrificazione a lungo termine dell’azienda delineata nel suo piano strategico Dare Forward 2030 e vedrà Stellantis raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2038, con una percentuale rimanente di compensazione delle emissioni a una cifra. L’ubicazione della nuova struttura è attualmente allo studio e informazioni più specifiche saranno comunicate in un secondo momento.