Stellantis è leader nel segmento dei veicoli commerciali in Italia nel 2023

Alessio Salome Autore
Fiat Professional, Peugeot, Citroën e Opel hanno conquistato degli ottimi risultati
Stellantis gamma veicoli commerciali

Il 2023 ha testimoniato una solida affermazione di Stellantis nel mercato italiano dei veicoli commerciali. Secondo i dati analizzati da Dataforce, la quota di mercato del gruppo automobilistico italo-francese ha raggiunto il 45,5%, con un importante aumento delle vendite che hanno superato le 88.600 unità, ossia un incremento del 21% rispetto al 2022.

Al vertice di questa crescita spicca Fiat Professional, che ha conquistato una quota di mercato del 26,1%. Il modello di punta, il Fiat Ducato, ha visto aumentare la sua quota nel proprio segmento di un notevole 9,9%, raggiungendo il 29,3%.

Fiat Ducato Electric

Stellantis: 45,5% di quota di mercato in Italia nel 2023

Il successo di Stellantis in questo segmento è ulteriormente rafforzato dalla presenza di modelli come Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano, che insieme hanno portato la quota complessiva del colosso europeo al 43,8%, con un incremento del 7,2%.

È importante notare che l’85% dei veicoli prodotti nello stabilimento di Atessa viene esportato a livello internazionale, dimostrando l’importanza strategica della fabbrica italiana nel contesto della strategia Pro One di Stellantis. Quest’ultima mira al raggiungimento della leadership globale attraverso i sei marchi del gruppo: Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall.

I dati dimostrano, inoltre, una crescita solida per gli altri brand del gruppo. Citroën si è distinta con oltre 14.000 unità vendute, un incremento del 41% rispetto al 2022, per una quota del 7,2%. Anche Peugeot e Opel hanno mostrato risultati positivi, con rispettivamente oltre 11.500 unità (+35%) e oltre 8700 veicoli (+29%), per quote di mercato del 5,9% e del 4,5%.

Particolarmente notevole è la performance nel settore dei veicoli commerciali elettrici, dove il gruppo italo-francese ha ottenuto una quota di mercato del 47,5% nel 2023. Opel ha registrato il miglior risultato con una quota del 22,1%, seguita da Fiat Professional, Citroën e Peugeot con quote rispettivamente dell’11,9%, del 6,9% e del 6,5%.

Gianluca Zampese, direttore della business unit Veicoli Commerciali di Stellantis Italia, ha sottolineato il rafforzamento della leadership del gruppo, attribuendo il successo alla rete di vendita e anticipando ulteriori sviluppi positivi grazie alla nuova gamma di veicoli commerciali e alla strategia Stellantis Pro One, focalizzata sulla crescita globale del settore.

  Argomento:  -   -