Credit Agricole Consumer Finance e il colosso automobilistico Stellantis hanno firmato accordi vincolanti per l’acquisizione delle attività di ALD e Leaseplan in sei paesi europei. Lo afferma un comunicato stampa. L’accordo è stato annunciato dopo che Credit Agricole Consumer Finance e Stellantis hanno concordato alla fine del 2021 di formare una società mista nel leasing di auto.
Credit Agricole Consumer Finance e Stellantis: accordi vincolanti per l’acquisizione di ALD e Leaseplan
L’acquisizione delle attività di ALD e Leaseplan amplia la flotta di oltre 100.000 auto. ALD opera in Irlanda, Norvegia e Portogallo, mentre Leaseplan opera in Repubblica Ceca, Finlandia e Lussemburgo. L’obiettivo di Credit Agricole Consumer Finance e della società di Stellanti è quello di avere una flotta di un milione di auto entro il 2026. Attualmente è composta da circa 828.000 veicoli. La transazione, soggetta all’approvazione delle autorità garanti della concorrenza, dovrebbe concludersi entro l’anno.
Tali cessioni sono previste “nell’ambito degli impegni assunti da ALD nell’ambito dell’autorizzazione da parte della Commissione europea della fusione tra ALD e LeasePlan”, spiega Crédit Agricole in un comunicato stampa. Le sei filiali rappresentano “circa 100.000 veicoli, ovvero il 3% della flotta totale combinata di ALD e LeasePlan al 31 dicembre 2022”, ha precisato Societe Generale. Il 28 aprile è prevista anche un’assemblea generale di ALD per approvare l’acquisizione di LeasePlan, operazione che sarà finalizzata “in giornata”.
La filiale di credito al consumo di Crédit Agricole e la casa automobilistica Stellantis (Fiat, Peugeot, Citroën, ecc.) hanno firmato ad aprile accordi definitivi per creare un “leader europeo” nel noleggio auto a lungo termine. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nei prossimi giorni da parte del gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares a proposito di questo accordo vincolante.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: il gruppo automobilistico guidato dal CEO Carlos Tavares conferma il suo impegno ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2038