Stellantis e CATL firmano accordo per la fornitura di batterie LFP per il mercato europeo

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis vuole utilizzare batterie al litio ferro fosfato (LFP) per la produzione di veicoli elettrici in Europa
Stellantis e CATL

Stellantis e CATL hanno firmato oggi un memorandum d’intesa (MoU) non vincolante per la fornitura di celle e moduli di batterie LFP per la produzione di veicoli elettrici di Stellantis in Europa. Per supportare ulteriormente l’ambiziosa strategia di elettrificazione del gruppo, entrambe le società stanno valutando la possibilità di creare una joint venture equilibrata.

Stellantis vuole utilizzare batterie al litio ferro fosfato (LFP) per la produzione di veicoli elettrici in Europa

Il protocollo d’intesa prevede una collaborazione a lungo termine tra CATL e Stellantis su due fronti strategici: sviluppare un’audace roadmap tecnologica per i pionieristici veicoli elettrici a batteria di Stellantis ed esplorare opportunità per rafforzare ulteriormente la catena del valore delle batterie.

“Questo protocollo d’intesa con CATL per la chimica delle batterie LFP è un’altra parte della nostra strategia a lungo termine per garantire la libertà di mobilità della classe media europea”, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “CATL è il leader del settore in questo ambito. Insieme ai nostri iconici marchi di veicoli, forniremo ai nostri clienti una tecnologia delle batterie innovativa e conveniente. Ciò ci aiuterà contemporaneamente a raggiungere il nostro obiettivo di zero emissioni nette di CO2 entro il 2038”.

Stellantis

“Siamo molto lieti di portare la nostra collaborazione con Stellantis a un nuovo livello. “Riteniamo che la partnership rappresenterà un passo fondamentale nel percorso di entrambe le parti verso gli obiettivi di neutralità del carbonio, data la lunga esperienza di Stellantis nel settore automobilistico e la tecnologia avanzata delle batterie di CATL”, ha affermato Robin Zeng, Presidente e Direttore Generale di CATL. “Rimaniamo impegnati a fornire soluzioni più competitive e sostenibili ai nostri partner per far avanzare la transizione energetica globale”.

Con una lunga durata ed elevata stabilità termica, la tecnologia LFP consente a Stellantis di offrire veicoli elettrici di alta qualità, durevoli e convenienti nei segmenti delle autovetture B e C, compresi crossover e SUV.

Nell’ambito del suo piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis mira a raggiungere un mix di vendite composto al 100% da veicoli passeggeri elettrici a batteria (BEV) in Europa e al 50% da veicoli passeggeri e commerciali negli Stati Uniti entro il 2030. Stellantis è sulla buona strada per diventare un’azienda a zero emissioni nette di carbonio entro il 2038. Stellantis sta attualmente costruendo una serie di partnership per garantire una fornitura stabile e a basse emissioni di carbonio di materiali essenziali per il suo futuro elettrificato.

  Argomento: