Stellantis e Ample hanno firmato un accordo vincolante per stabilire una partnership nel campo della tecnologia di ricarica delle batterie per veicoli elettrici (EV). Con questa tecnologia, una batteria EV completamente carica può essere installata in un veicolo elettrico in meno di cinque minuti. I due partner hanno concordato di lavorare per integrare la soluzione modulare di scambio delle batterie di Ample nei veicoli elettrici Stellantis. Questa tecnologia consente ai clienti con veicoli elettrici di sostituire in pochi minuti la batteria scarica con una batteria completamente carica presso una stazione di cambio batteria.
Soluzione innovativa per la sostituzione della batteria per Stellantis
Le due società stanno inoltre discutendo per espandere l’applicazione della tecnologia modulare di scambio delle batterie di Ample per soddisfare la domanda della flotta Stellantis e dei clienti residenziali su altre piattaforme Stellantis e in altre regioni. Il primo programma dovrebbe iniziare a Madrid (Spagna) nel 2024 con una flotta di cento veicoli elettrici Fiat 500 nell’ambito dell’offerta di car sharing Free2move di Stellantis. La Fiat 500 Electric è il veicolo elettrico più venduto di Stellantis. Viene offerto in tutto il mondo ed è leader in diversi mercati europei di veicoli elettrici.
La tecnologia di Ample è un’alternativa all’alimentazione dei veicoli elettrici che rende la ricarica rapida e conveniente quanto il rifornimento di carburante. Allo stesso tempo, offre una soluzione ecologica per i clienti che possono integrare più facilmente le fonti di energia rinnovabile. Le batterie Ampie sono progettate per sostituire la batteria originale di un veicolo elettrico. Ciò è reso possibile dalle batterie modulari di Ample che si adattano a qualsiasi veicolo elettrico. Ciò consente a Stellantis di integrare la tecnologia di Ample senza riprogettare le proprie piattaforme di veicoli.
Inoltre, le stazioni leggere per il cambio delle batterie di Ample possono essere implementate nelle aree pubbliche in soli tre giorni. Ciò consente un’infrastruttura rapidamente scalabile in grado di soddisfare la domanda dei conducenti. Quando un veicolo elettrico abilitato Ample si avvicina alla stazione Ample, il veicolo viene immediatamente riconosciuto dalla stazione. Dopo il parcheggio, il conducente avvia la sostituzione della batteria tramite l’app mobile, in modo che la batteria completamente carica venga installata in meno di cinque minuti. Dunque per Stellantis una novità importante che riguarde le sue auto elettriche.