Due motori di Stellantis, presenti nella nuova Jeep Grand Cherokee 4xe ibrida plug-in e il nuovissimo motore biturbo Hurricane I-6 da 3 litri del Jeep Grand Wagoneer, sono i vincitori dei premi Wards 10 Best Engines and Propulsion Systems 2022. Questi riconoscimenti segnano il 12° anno consecutivo in cui un prodotto di Stellantis è tra i vincitori dell’elenco.
Micky Bly, vicepresidente senior di Global Propulsion Systems Engineering di Stellantis, ha detto che i clienti del gruppo automobilistico italo-francese sono molto chiari su cosa si aspettano dai suoi veicoli e non cercano compromessi.
Stellantis: i motori 4xe e Hurricane vincono al concorso di WardsAuto
I propulsori 4xe e Hurricane Twin Turbo offrono prestazioni che migliorano l’esperienza di guida su strada, fuoristrada e durante il traino. Altrettanto importante, riducono le emissioni di gas serra. La forte domanda della gamma ibrida plug-in 4xe e del Grand Wagoneer con il nuovo Hurricane biturbo dimostra che la casa americana sta offrendo ciò che i suoi clienti desiderano
I sistemi di propulsione elettrificati svolgono un ruolo importante nel piano strategico Dare Forward 2030 che impegna Stellantis a ridurre la propria impronta di carbonio globale del 50% entro il 2030 e a guidare il settore dei trasporti raggiungendo il net-zero di carbonio entro il 2038.
Il sistema di propulsione ibrida plug-in 4xe, che offre una guida quasi silenziosa e una migliore capacità in off-road, è uno dei vincitori di Wards 10 Best per il secondo anno consecutivo. Quest’anno, i redattori di Wards hanno inserito la Grand Cherokee 4xe nella top 10 dopo aver premiato la Wrangler 4xe – l’ibrida plug-in più venduta negli Stati Uniti – nel 2021.
La Jeep Grand Cherokee 4xe offre 25 km di autonomia in modalità 100% elettrica grazie al suo sistema di propulsione avanzato, che eroga 380 CV di potenza e 637 Nm di coppia massima. La Jeep Grand Cherokee 4xe, inoltre, può trainare un massimo di 6000 kg.
Dave Zoia, giudice di WardsAuto, ha affermato che il lavoro tra il motore a combustione interna e l’impianto elettrico è impercettibile e lo Stop/Start è molto fluido.
Il sistema 4xe delle Jeep Grand Cherokee e Wrangler combina due motori elettrici, un propulsore turbo a quattro cilindri in linea da 2,0 litri, un cambio automatico a 8 velocità e una batteria da 17 kWh.
Le modalità E Selec consentono al guidatore di adattare il sistema di propulsione al viaggio: ibrido, elettrico ed eSave. Quest’ultima modalità conserva la carica della batteria per un uso successivo e può inviare energia alla batteria durante la guida con il motore I-4. La frenata rigenerativa aggiunge anche potenza al pacco batteria.
Il 2022 è il primo anno di partecipazione dell’Hurricane al concorso
Il nuovo motore Hurricane biturbo a sei cilindri in linea ha vinto invece il premio Wards nel suo primo anno di idoneità. Offre più potenza, più coppia e meno emissioni rispetto ai V8 aspirati e ai sei cilindri potenziati di molti concorrenti.
Questo powertrain propone un funzionamento fluido e impiega ingegneria e tecnologie all’avanguardia che includono due turbocompressori a bassa inerzia e flusso elevato per una risposta rapida agli ingressi dell’acceleratore e iniezione diretta di carburante ad alta pressione (5075 PSI/350 bar).
Bob Gritzinger, giudice di WardsAuto, ha affermato che, come evidente erede dell’Hemi V8, questo è un enorme balzo in avanti per Stellantis, che fornisce la base per la propulsione di pick-up e SUV full-size per gli anni a venire. È probabile che arrivino versioni elettrificate, dandogli numeri ancora migliori in futuro.
Il nuovo Hurricane Twin Turbo 510, costruito interamente in alluminio, ha debuttato quest’anno nel Jeep Grand Wagoneer 2022 con una potenza di 517 CV e 678 Nm. È disponibile anche per il Wagoneer 2023 nella versione standard da 426 CV e 634 Nm.