Stellantis: da Giulietta alla Delta, le auto “zombie” vendute nel 2024

Stellantis, nel corso del 2024, ha venduto diverse auto “zombie”, tra cui l’Alfa Romeo Giulietta, Lancia Delta e Fiat Punto.
Alfa Romeo Giulietta Alfa Romeo Giulietta

Le auto “zombie” sono quelle vetture andate fuori produzione da diversi anni ma che, nonostante tutto, continuano ad essere vendute. Il motivo è ovviamente legato alla presenza in inventario di modelli ancora invenduti che, non avendo molta richiesta, vengono immatricolati anche dopo anni dalla fine della produzione. Nel 2024, per quanto riguarda gli Stati Uniti, è stata venduta una Dodge Viper del 2017. Nei primi mesi la vendita di auto zombie da parte di Stellantis è avvenuta anche in Europa, con modelli come Fiat Punto, Lancia Delta e Alfa Romeo Giulietta.

Advertisement

Stellantis: tutte le auto “zombie” vendute fino ad ora nel 2024

Lancia Delta

Secondo i dati riportati da Dataforce, fino ad ora, nel 2024, sono stati venduti 9 esemplari di Lancia Delta. Sebbene non sia stato specificato il modello e la serie, probabilmente si tratta dell’ultima generazione, uscita di produzione nel 2014. Per quanto riguarda Alfa Romeo Giulietta, prodotta fino a dicembre 2020, sono stati venduti 6 esemplari. Di Fiat Punto e Grande Punto, invece, sono state vendute circa 60 unità nel 2024, e sono state prodotte fino al 2018.

Advertisement

Ovviamente questo fenomeno non riguarda soltanto Stellantis e le sue case automobilistiche. Mitsubishi Pajero Pinin, prodotta addirittura fino al 2006, si trova tra le auto “zombie” immatricolate quest’anno, precisamente ad aprile, così come la Smart ForFour, uscita di produzione nel 2021.

Ovviamente non ci è dato sapere quante auto sono rimaste ancora in inventario, ma sicuramente tra queste le più apprezzate sono sicuramente le Punto e Grande Punto. Il ritorno nella gamma di un modello simile consentirebbe sicuramente a Fiat di aumentare i volumi di vendita in Italia e non solo. Tuttavia, sembra che una nuova generazione non sia prevista, a giudicare dalla line-up in arrivo. Tra queste la nuova Grande Panda e la nuova generazione di Multipla, che debutterà sul mercato nel corso del 2025.

X