Stellantis conferma la propria leadership nel segmento dei veicoli commerciali

Alessio Salome Autore
Il Fiat Ducato è stato il best-seller in questo segmento di mercato
Gamma veicoli commerciali Stellantis

Nel mese di gennaio 2024, Stellantis ha dimostrato un’eccezionale performance nel settore dei veicoli commerciali in Italia, consolidando la propria posizione di leader nel mercato. Secondo i dati analizzati da Dataforce, il gruppo automobilistico italo-francese ha raggiunto una quota di mercato del 42,5%, con vendite che superano le 7500 unità.

Fiat Professional si è distinta particolarmente, ottenendo una quota del 25,5% e piazzando i suoi Ducato e Doblò, rispettivamente, al primo e terzo posto nella classifica dei veicoli commerciali più venduti in Italia.

Fiat Ducato premio Regno Unito

Stellantis: in Italia ha conquistato una quota di mercato del 42,5% a gennaio 2024

Il Fiat Ducato, in particolare, è emerso come best-seller nel mercato dei veicoli commerciali, con più di 2000 unità vendute. Questo modello è prodotto nell’impianto di Atessa, in provincia di Chieti.

È interessante notare che, nel segmento dei Large Van, Stellantis ha dominato con una quota del 42% grazie non solo al Ducato, ma anche ai Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano, tutti prodotti sempre nella fabbrica di Atessa.

Fiat E-Doblò 2024

Peugeot, un altro marchio del colosso europeo, ha anche registrato un incremento significativo, raggiungendo una quota del 5,7% a gennaio 2024, con un aumento di 1,2 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2023.

Nel settore dei veicoli commerciali elettrici, il colosso ha continuato a mantenere una posizione dominante, con una quota di mercato del 28,9%.

Gianluca Zampese, direttore della business unit Veicoli Commerciali di Stellantis Italia, ha espresso ottimismo per l’anno in corso. Ha sottolineato che il 2024 sarà un anno cruciale per il gruppo grazie al lancio di 12 nuovi furgoni in tutti i segmenti per i marchi Citroën, Fiat Professional, Opel e Peugeot. Questa innovazione produttiva sarà supportata dalla strategia Stellantis Pro One, finalizzata a rafforzare la competitività del gruppo in un mercato estremamente competitivo.

  Argomento:  -   - 
X