Stellantis, blocchi in Italia e grandi traguardi produttivi in Polonia

Avatar photo
Lo stabilimento Stellantis di Tychy celebra un traguardo straordinario. Si tratta della produzione del veicolo numero 13 milioni.
stellantis tychy

Lo stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia, celebra un traguardo straordinario. Si tratta della produzione del veicolo numero 13 milioni. Questa pietra miliare rappresenta non solo un successo per l’industria automobilistica polacca, ma anche la testimonianza della resilienza e dell’innovazione che hanno caratterizzato lo stabilimento sin dal 1971. Nel frattempo in alcuni stabilimenti italiani si soffre per la cassa integrazione o per lo stop produttivo allungato più e più volte.

Nato come FSM, evoluto poi in Fiat Auto Polonia e successivamente FCA Polonia, il sito produttivo Stellantis di Tychy ha costantemente giocato un ruolo cruciale nello sviluppo del settore automobilistico. Il veicolo numero 13 milioni a lasciare le linee di produzione è una Fiat 600 Hybrid in un vivace color arancione. Questo modello incarna l’impegno dello stabilimento nella produzione di automobili sostenibili, con tecnologie ibride a basse emissioni che rispettano le normative europee più stringenti.

stellantis tychy

Negli ultimi due anni, Tychy ha introdotto ben tre nuovi modelli, tutti orientati verso una mobilità più ecologica, consolidando la sua posizione come punto di riferimento per l’innovazione nel settore. Tomasz Gębka, direttore dello stabilimento Stellantis di Tychy, ha sottolineato il valore di questa pietra miliare: “La tredicimilionesima vettura prodotta riflette l’eccellenza e la dedizione del nostro team, che ha ereditato una passione per l’industria automobilistica tramandata di generazione in generazione. Ogni marchio che produciamo rappresenta un capitolo importante della storia dell’automobile. Ma ciò che rende speciale questo traguardo è il legame affettivo che la Fiat ha con tante famiglie polacche”.

Stellantis si distingue come unico produttore di massa in Polonia di veicoli passeggeri e commerciali con basse o zero emissioni. Tra i nuovi modelli prodotti figurano B-SUV come Jeep Avenger, Fiat 600 e Alfa Romeo Junior, disponibili sia in versione elettrica che ibrida.

stellantis tychy

La gamma che si produce in Polonia comprende anche il Leapmotor T03, un’elettrica di segmento A assemblata in modalità SKD. Nel 2024, lo stabilimento Stellantis ha prodotto ben 224.000 veicoli e impiega 2.600 persone, confermando il suo ruolo centrale nell’industria automobilistica polacca e ribadendo il suo impegno verso un futuro sostenibile.

  Argomento: 
X