Stellantis avvia la produzione dei nuovi furgoni a celle a combustibile a idrogeno

Alessio Salome Autore
I nuovi modelli vengono prodotti a Hordain e a Gliwice
Gamma Stellantis Pro One

L’industria dei veicoli commerciali sta assistendo a un cambiamento epocale grazie alle innovazioni introdotte da Stellantis. Con il lancio della gamma Stellantis Pro One, l’azienda si posiziona all’avanguardia nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, proponendo soluzioni rivoluzionarie per il mercato europeo dei furgoni.

La decisione di avviare la produzione di furgoni a celle a combustibile a idrogeno di medie e grandi dimensioni negli stabilimenti di Hordain (Francia) e Gliwice (Polonia) rappresenta un passo significativo per il colosso italo-francese. Questo ampliamento consolida la sua posizione di leader nel segmento dei veicoli commerciali a emissioni zero.

Gamma Stellantis Pro One

Stellantis: i nuovi furgoni di medie e grandi dimensioni vengono prodotti in Francia e Polonia

La presentazione dei piani per il rinnovo dell’intera gamma di furgoni, nell’ottica della strategia Pro One, enfatizza l’approccio innovativo di Stellantis nel segmento dei veicoli commerciali. L’integrazione di tecnologie avanzate in propulsione, sicurezza, ADAS e connettività eleva il livello di offerta, rendendo i furgoni Stellantis partner ideali per i professionisti del settore.

L’infrastruttura produttiva del gruppo, con impianti situati in località chiave come Mangualde, Vigo, Ellesmere Port, Luton e Atessa, rappresenta una rete produttiva ottimizzata per supportare la domanda crescente di furgoni ecologici.

Le parole di Jean-Michel Billig, Chief Technology Officer di Stellantis per lo sviluppo dei veicoli a celle a combustibile alimentate a idrogeno, sottolineano l’impegno di Stellantis nell’innovazione tecnologica e nella produzione di veicoli a celle a combustibile a idrogeno, in linea con gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030.

La seconda generazione del sistema a celle a combustibile offre prestazioni interessanti, con autonomie record nel segmento e tempi di rifornimento ridotti. Queste caratteristiche, unite all’elevata capacità di carico, rendono i furgoni Stellantis particolarmente adatti per un uso professionale intensivo.

L’offerta comprende otto versioni di furgoni a celle a combustibile a idrogeno, tra cui Citroën e-Jumpy ed e-Jumper, Fiat E-Scudo ed E-Ducato e Peugeot E-Expert ed E-Boxer, testimoniando la diversità e l’ampiezza della gamma Stellantis.

La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno svolge un ruolo cruciale nella strategia del gruppo automobilistico italo-francese per raggiungere una mobilità a zero emissioni. La leadership dell’azienda nel settore e il suo impegno continuo nell’innovazione sottolineano il suo ruolo pionieristico nella rivoluzione verde dei veicoli commerciali.

  Argomento:  -