Stellantis: avanza la leadership in Sud America grazie ai suoi brand

Alessio Salome Autore
stellantis

Stellantis continua a guidare le vendite di auto e veicoli commerciali leggeri nei principali mercati del Sud America. Il gruppo ha immatricolato 232.000 veicoli in Brasile da gennaio a maggio, pari al 33,7% delle vendite totali. Nello stesso periodo, ha guidato anche il mercato argentino, con 56.600 unità vendute e il 34,7% di quota di mercato. È avanti anche in Cile con 21.300 unità vendute da inizio anno, pari all’11,4% di quota.

Questa performance nei principali mercati regionali ha assicurato a Stellantis la leadership in Sud America. Da gennaio a maggio, il gruppo italo-francese ha venduto 323.500 veicoli nel mercato sudamericano, pari al 23,5% delle vendite totali nella regione.

Stellantis: il gruppo continua a guidare le vendite di auto e veicoli commerciali leggeri in Sud America

Fiat ha continuato a guidare il mercato brasiliano per il 17° mese consecutivo a maggio. Con questo risultato, da gennaio a maggio, sono state immatricolate 152.400 unità e una quota di mercato del 22,1%. Tre modelli sono tra i primi 10 del mercato dell’anno: Fiat Strada al primo posto, Mobi al quarto posto e Toro al decimo posto tra i best seller.

A maggio, Jeep ha confermato ancora una volta la leadership tra i SUV in Brasile, con una quota del 20,2% nel segmento e 12.827 esemplari consegnati. Considerando le vendite accumulate nei primi cinque mesi dell’anno, Jeep ha già immatricolato circa 54.000 veicoli, conquistando nel 2022 il 7,9% della quota di mercato totale brasiliana.

La buona performance di Stellantis nel mercato brasiliano è completata dall’avanzata di Peugeot, che da gennaio ha venduto 16.700 unità (pari al 2,4% del mercato), seguita da Citroën con 8300 unità vendute e una quota di mercato dell’1,2%. Ram, invece, ha registrato nel periodo 709 immatricolazioni.

Sempre a maggio, Stellantis ha registrato una produzione record negli stabilimenti di El Palomar (Buenos Aires) e Ferreyra (Córdoba) – in Argentina, raggiungendo la soglia delle 15.375 unità prodotte nel mese. C’erano 7035 veicoli a El Palomar, di cui 6000 erano la nuova Peugeot 208 e 8340 la Fiat Cronos a Cordova. Fiat è leader del mercato argentino da 20 mesi. Del totale prodotto nel mese in Argentina sono state esportate 10.000 unità.

Ecco i risultati in Argentina e Cile

Da inizio anno, Stellantis guida il mercato argentino con un totale di 56.600 unità, pari al 34,7% delle vendite totali. Il marchio torinese è quello che ha venduto di più del gruppo, con 27.600 unità vendute da gennaio e una quota di mercato del 16,9%. Poco dopo ci sono Peugeot, con 16.600 veicoli e una quota del 10,2%, e Citroën con 6500 unità (4%). Spicca anche Jeep con 5000 esemplari e il 3,1% del mercato, Ram con 538 unità e DS con 373.

Stellantis guida anche il mercato automobilistico e commerciale leggero cileno con 21.300 unità vendute da inizio anno, pari a una quota dell’11,4%. Peugeot è il marchio più importante del gruppo con 8900 unità (4,8%), seguito da Citroën (3725 unità, 2%) e Ram (3674 vendite, 1,97%). Seguono Jeep (1920, 1%), Opel (1847, 0,99%), Fiat (893) e DS (259).

Infine, la DS 3 Crossback è l’auto elettrica premium più venduta nel mercato cileno. DS Automobiles è stato il marchio premium in più rapida crescita in Cile a maggio.

  Argomento: 
X